Cosa significa quando si sogna un animale

Alcuni animali, come i cani e i gatti, sono veri e propri compagni di vita. Altri sono animali temibili con i quali per fortuna non dobbiamo confrontarci nella realtà e altri ancora rientrano nella nostra catena alimentare. Non possiamo in pratica vivere senza di loro. Affascinanti e bellissimi sono anche ricchi di simbologia, basta pensare agli animali totem degli Indiani d’America per esempio.

Gli animali però appaiono anche nei nostri sogni. Quando vi accade, non volete sapere come mai? Qual è il messaggio che vogliono lasciarvi?

Secondo gli esperti l’animale nel sogno rappresenta il nostro lato più puro. Questo perché l’animale è un essere istintuale che non si è fatto domare dalla società o da una religione. Questa però è una descrizione piuttosto generica, dovete infatti vedere cosa significa il singolo animale. Vediamo quali sono i più comuni, che le persone tendono a domandare più frequentemente!

  1. L’aquila

Volatile maestoso, è considerato il re dei cieli. Rappresenta nel sogno la capacità dell’individuo di elevarsi e guardare le cose che accadono da una prospettiva molto più alta. Non solo, l’aquila è un portavoce spirituale, il simbolo del possesso. E’ il desiderio di elevazione e di potere.

  1. Gatto

Il gatto è considerato un animale dalla doppia personalità. Indipendente da una parte e tenero dall’altra. Sognarlo rappresenta la ricerca della sensualità e della seduzione.

  1. Ape

Anche l’ape è un animale che compare spesso ne sogni. Sono animali collaborativi e nel sogno è simbolo appunto di voglia di fare, di indagare fino in fondo nella questione. Quando invece sognate le api minacciose significa che c’è un pericolo imminente. Una persona che avete vicino potrebbe diventare pericolosa per voi.

  1. Cane

Il cane è considerato il migliore amico dell’uomo. Nel sogno rappresenta la protezione e il sostegno. Dipende molto dal carattere del cane nel sogno. Non sempre infatti rappresenta la sicurezza. Se sognate che vi morde o vi corre dietro per mordervi, può rappresentare una minaccia imminente.

  1. Cavallo

Bellissimo e intelligente, il cavallo nel sogno è il principio materno, la creatività e la geneosità. Raffigura per eccellenza il nostro istinto. E’ la sessualità, Se invece sognate un branco di cavalli in corsa vuol dire che avete difficoltà a gestire le vostre emozioni.

  1. Leone

Sognare un leone rappresenta il desiderio di dominare le altre persone e far sentire agli altri la propria autorità. Se sognate un leone in gabbia invece, rappresenta un freno alla forza dominatrice.

  1. Ragno

Sognare il ragno rappresenta la tendenza a voler sempre tenere tutto sotto controllo. La paura di restare impeigionato e perdere il controllo.

  1. Serpente

Un altro animale ricorrente nei sogni è il serpente. Per molte culture simbolo di tradimento, rappresenta la paura verso le forze istintive e il desderio di sperimentare cose proebite. Il serpente però è anche simbolo di cambiamento per via della muta che periodicamente fa.