Cosa fare a Parma: musei e laboratori gratuiti del fine settimana

88
Cosa-fare-a-parma

Cosa fare a Parma nel prossimo fine settimana? Come sempre il Comune propone una serie di mostre e musei ad accesso gratuito che permettono di scoprire il patrimonio artistico della città ma non solo. Famiglie e bambini hanno anche la possibilità di trascorrere qualche momento culturale in compagnia, partecipando a laboratori molto stimolanti ed interessanti. Se quindi non sapete cosa fare a Parma dal 6 al 7 luglio non preoccupatevi: sicuramente troverete qualcosa di bello per impegnare alcune ore della vostra giornata insieme ai vostri bambini ma anche agli amici o il partner.

Cosa fare a Parma sabato 6 luglio 2019

Sabato 6 luglio 2019 ci sono in programma alcuni eventi da non perdere specialmente per i più piccoli, che potranno divertirsi e al tempo stesso scoprire cose nuove negli ambienti culturali della città: la Pinacoteca Stuard ed il Castello dei Burattini.

Viaggio in Pinacoteca – laboratorio per bambini

Sabato 6 luglio 2019 alle ore 15.30, presso la Pinacoteca Stuard è previsto un laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 ed i 9 anni dal titolo Viaggio in Pinacoteca. I bimbi, lasciandosi ispirare dalle opere esposte in pinacoteca, potranno divertirsi a dipingere con gli acquerelli ed i pennelli, riproducendo i paesaggi naturali come le colline, i laghi ed i boschi. Potranno dare libero sfogo alla loro fantasia in questo laboratorio manuale davvero bellissimo, della durata di circa 1 ora e mezza. Questo laboratorio di pittura per bambini è a numero chiuso e non ammette più di 20 partecipanti, quindi conviene prenotare per essere certi di trovare un posto libero. Il numero di telefono da contattare per le prenotazioni è il seguente: 0521 508184.

Pinacoteca Stuard – visita guidata alla collezione

Alle ore 16.30 anche i più grandi potranno accedere alla Pinacoteca Stuard e riscoprire tutto il suo fascino attraverso una visita guidata alla collezione. Per partecipare non è necessaria la prenotazione.

Castello dei Burattini – visita guidata

Sempre sabato 6 luglio, alle ore 11.00 sarà possibile anche partecipare ad una visita guidata presso il Castello dei Burattini. L’intero percorso ha una durata complessiva di 1 ora e non è necessaria la prenotazione.

Cosa fare a Parma domenica 7 luglio 2019

Domenica 7 luglio 2019 continuano le visite guidate ed i laboratori dedicati sia ai grandi che ai più piccoli per riscoprire il patrimonio artistico della città. Se quindi vi siete persi un evento interessante il sabato, domenica potrete partecipare comunque!

Pinacoteca Stuard – Visita guidata alla collezione

Domenica sarà possibile visitare la collezione della Pinacoteca alle ore 16.30, attraverso una visita guidata adatta sia ai grandi che ai più piccoli. Non è necessaria la prenotazione ma è consigliabile presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo.

Laboratorio Burattini di carta – Castello dei Burattini

Domenica 7 luglio un nuovo laboratorio interessantissimo e stimolante si terrà non presso la Pinacoteca ma presso il Castello dei Burattini. Dopo aver visitato il museo, i bambini accompagnati dai loro genitori potranno mettersi all’opera per costruire dei burattini di carta che animeranno un teatrino realizzato anch’esso nello stesso materiale. Questo laboratorio è adatto a bambini di età compresa tra i 4 ed i 9 anni e ha una durata di circa 1 ora e mezza. Attenzione: anche in questo caso non sarà possibile accogliere un numero di partecipanti superiore a 15 quindi conviene prenotare chiamando il numero 0521 031631.