Cosa fare a Parma: musei e mostre gratuite nel fine settimana

103
Cosa-fare-a-parma

Cosa fare a Parma questo fine settimana? Come sempre ci sono moltissimi musei e mostre gratuite che è possibile visita promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune du Parma. Vediamo cosa possiamo fare sabato 15 e domenica 16 giugno, per riscoprire l’immenso patrimonio culturale e artistico della città insieme a tutta la famiglia.

Sabato 15 giugno: musei e mostre gratuite a Parma

Sabato 15 giugno sono previste interessanti iniziative culturali sia presso la Pinacoteca Stuart che al Teatro dei Burattini: occasioni per trascorrere qualche ora insieme a tutta la famiglia, alla scoperta di mostre che sicuramente attirano l’attenzione anche dei più grandi. Per i bambini sono previsti questo fine settimana laboratori creativi divertenti ed accattivanti, che li terranno impegnati qualche ora in compagnia del personale esperto della Pinacoteca.

Laboratorio per bambini Paesaggi Dipinti (Pinacoteca Stuart)

Sabato 15 giugno alle ore 15.30 si terrà un bellissimo laboratorio sulla pittura rivolto ai bambini dai 4 ai 9 anni. I piccoli avranno la possibilità di scoprire le opere dei pittori che hanno dipinto i paesaggi naturali ma potranno anche mettere alla prova le loro abilità e divertirsi con gli acquerelli. I bambini realizzeranno infatti un paesaggio, imitando le opere pittoriche appena conosciute ma anche lasciando libero sfogo alla propria fantasia e creatività. Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 20 bambini), ha una durata di 1 ora e mezza e conviene prenotare chiamando il numero 0521.508184.

Visita guidata alla Collezione della Pinacoteca

Sabato 15 giugno alle ore 16.30 è prevista una visita guidata alla collezione della Pinacoteca Stuart, rivolta sia ai grandi che ai piccini. Non è richiesta la prenotazione ma conviene presentarsi con un minimo di anticipo.

Visita guidata al Castello dei Burattini

Sabato 15 giugno alle ore 11.00 è prevista anche una visita guidata al Castello dei Burattini, aperta a tutta la famiglia senza necessità di prenotazione. La durata è di circa 1 ora e sarà un’interessante occasione per scoprire il fascino di marionette e burattini.

Domenica 16 giugno: musei e mostre gratuite a Parma

Domenica 16 giugno, oltre alle visite guidate previste anche per sabato sarà possibile visitare altre interessanti mostre a Parma. Vediamo le più interessanti.

Marina Burani – Nero (Palazzo Pigorini)

Domenica 16 giugno è possibile visitare gratuitamente la mostra di Maria Burani, presso Palazzo Pigorini e sarà l’ultima occasione per farlo quindi conviene approfittarne! La rassegna propone i lavori realizzati dall’artista durante i suoi 50 anni di carriera: più di 50 opere in cui spicca un elemento in comune: l’utilizzo del colore nero che permea tutti i lavori. L’ingresso alla mostra è libero dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

Mostra fotografica collettiva “L’eterno e l’effimero” (Oratorio San Quirino)

Domenica 16 giugno è possibile visitare gratuitamente anche la mostra fotografica collettiva sulla vita di Gabriele D’Annunzio. La mostra raccoglie i lavori di 15 fotografi che hanno partecipato al laboratorio “LAB Di Cult 053 FIAF” e sarà inaugurata sabato 15 giugno alle ore 11.30. Si potrà visitare gratuitamente anche domenica 16 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 presso l’Oratorio di San Quirino, in via Ospizi Civili a Parma.

Gli eventi gratuiti a Parma sono parecchi anche questo fine settimana e vi abbiamo segnalato solamente quelli più interessanti.