Compravendita di oggetti preziosi: come funziona questo particolare settore

501

Le attività che lavorano nel settore della compravendita di oggetti preziosi, hanno un funzionamento un po’ diverso dal solito, che vale la pena conoscere meglio di iniziare a rivolgersi a loro.

Quali oggetti si possono portare per la vendita

Gli oggetti che hanno un valore, si possono portare al compro Rolex a Como e compro oro. Gli orologi da polso sono spesso molto preziosi, soprattutto se sono prodotti da marchi prestigiosi, inoltre, se sono realizzati con dei materiali preziosi come oro, argento e simili, il loro valore diventa molto alto.

A proposito di metalli preziosi, qualsiasi cosa sia fatta in roro, argento, platino, leghe preziose o simili, può esser portati in questi centri per la valutazione. I gioielli sono spesso portati al compro Rolex a Como che paga i metalli preziosi a peso secondo la quotazione del negozio.

Quali sono le norme che regolano questo commercio

Nel settore delle compra vendita di oggetti preziosi come quelli in oro, argento etc. vige una particolare legislazione. Lo scopo di tali normative è evitare il riciclaggio della merce rubata, sia in case private che in attività commerciali e simili. Purtroppo, in passato è successo che oggetti rubati fossero riciclati presso i banchi del compro oro.

Oggi per evitare tutto questo, ogni nuovo cliente deve esser registrato. Chi si reca in un compro oro o compro Rolex a Como deve portare con sé un documento di identità valido. Non solo chi vende, ma deve esser registrato anche che cosa vende. Tuti gli oggetti portati per la vendita devono esser registrati e catalogati. L’ideale per confermare la proprietà degli oggetti, sarebbe portare dei documenti che ne confermino la proprietà. In particolare, possono esser utili degli scontrini fiscali, delle eredità testamentali, delle fatture di vendita o simili. Ovviamente, questo non è sempre possibile perché chissà dov’è finito lo scinto di quel gioielli che ha 20 anni oppure si tratta di un regalo.

In caso di necessità, centri di questo tipo sono sempre disponibilissimi ad aiutare le forze dell’ordine e fornire massima collaborazione.