Come si mette un rivetto: la guida passo passo

180

La rivettatrice è uno strumento che permette di fissare i rivetti filettai e non solo. Possono infatti esser applicati altre tipologie di rivetti in base alle singole esigenze. Misure e diametri dei rivetti possono esser variabili. Inoltre, anche il sistema con cui una rivettatrice applica i rivetti può esser diverso. Ci sono infatti quelle pneumatiche oppure manuali. Si tratta di strumenti che possono esser usati sia a livello di bricolage a casa oppure in ambito industriale. Ovviamente, la rivettatrice per inserti filettati dell’officina avrà delle caratteristiche superiori per poter durare a lungo nel tempo e realizzare lavori precisi e perfetti.

Tipologie

Come anticipato prima, ci possono esser tipologie di rivettatrice: manuale o pneumatica. La rivettatrice ad aria compressa ha un meccanismo che trattiene il ricetto aderente alla testa e poi immagazzinato nel serbatoio posteriore per una facilità di uso massima.

Guida

Per eseguire una rivettatura precisa si devono tenere uniti con le pinze grip i pezzi, si inserisce il rivetto nel foro e poi si aziona la leva rivettatrice o si azionali pulsante in quella pneumatiche. La rivettatrice per inserti filettati unisce i pezzi metallici e li fora nello stesso istante. I rivetti sono differenti per lunghezza e diametro della testa; in base al rivetto da applicare, si sceglierà una testina piuttosto che l’altra.  La tesina giusta sposta delle piccole ganasce che sono presenti sul becco dell’attrezzo. A questo punto, l’azione della leva stringe il rivetto. Nel momento in cui il rivetto viene applicato, la testa del chiodo si stacca e resta preso tra le ganasce. Si allarga quindi l’impugnatura per farlo cadere. Le rivettatrici automatiche hanno i rivetti già caricati oppure ci sono modelli che trattengono la parte tranciata senza che cada a terra, creando intralcio e ingombro inutile. È un aspetto che diventa fondamentale quando si applicano rivetti tutto il girono, evitando così di dover prendere anche tempo prezioso al lavoro per le pulizie della base di lavoro o del pavimento.