Come pulire un divano in pelle

È una delle operazioni più complesse, un qualcosa che terrorizza chiunque abbia in casa un divano in pelle. Immaginare che questo possa sporcarsi, vista la difficoltà legata alla successiva eventuale pulizia.

Si parla di un materiale estremamente delicato, che richiede massima attenzione nella scelta dei prodotti da utilizzare anche in base alla tipologia di pelle (perché ne esistono molte) e dal colore. Un divano in pelle bianca è ovviamente più a rischio rispetto ad uno in pelle nera; e nel caso di macchia, la rimozione definitiva sarà più difficoltosa.

Vediamo allora nel dettaglio alcuni consigli su come
pulire divano in pelle tra rimedi naturali ed altri più invasivi, fermo restando che la soluzione ideale resta sempre quella di preservare il più possibile il proprio divano evitando che questo si sporchi.

Pulire periodicamente il divano

Una pulizia periodica è il primo fattore da tenere in considerazione: si parla di una cadenza almeno mensile, anche più a stretto giro nel caso di particolari necessità. Per pulizia periodica si intende rimozione della polvere dalla superficie e di eventuali altre impurità presenti: per farlo è possibile ricorrere a spazzole con setole morbide o ad un aspirapolvere adatto all’uso.
Per pulizie più approfondite c’è chi ricorre a metodi naturali quali ad esempio panno in microfibra da immergere in un secchio di acqua e bicarbonato da passare poi su tutta la superficie del divano in pelle. Dopo qualche minuto si può rimuovere il tutto con un panno bagnato con acqua soltanto. Ciò consentirà una detersione più approfondita e risolutiva.

Rimuovere le macchie più ostinate

Fin qui si è parla to di pulizia ordinaria, per questioni di poco conto: ma come fare nel caso di macchie più ostinate? Fermo restando che anche qui esistono rimedi fai da te, casalinghi, come nel caso di gomma da cancellare, spugne con acqua calda, aceto da lasciar agire qualche minuto, nei casi più gravi è possibile ricorrere a prodotti appositi.
Si parla quindi di smacchiatori per pelle, evidentemente più aggressivi in quanto contengono prodotti chimici che possono anche rivelarsi dannosi per il divano stesso (oltre che per l’ambiente e per la salute). Ma in alcuni casi non ci sono soluzioni alternative: si parla di sporco più ostinato, che può contemplare anche l’idea di rivolgersi a chi lavora professionalmente nel settore togliendo macchie dai capi in pelle.  

Loading...