Carrucola per l’edilizia: uno strumento indispensabile sul cantiere

147

La costante evoluzione del settore cantieristico moderno ha come risultato la continua richiesta di lavori efficienti caratterizzati da rapidità d’esecuzione, estrema precisione e una assoluta garanzia di sicurezza per gli addetti ai lavori e gli utenti circostanti. La carrucola per l’edilizia, nonostante il semplice principio di funzionamento, resta uno strumento fondamentale nel settore edile, soprattutto grazie alle nuove migliorie apportate, quali, ad esempio, innovativi sistemi di sicurezza, incremento delle portate ,flessibilità sull’utilizzo delle funi e molteplici modalità di installazione all’interno dell’area lavorativa.

Come agevolare il lavoro con la carrucola per l’edilizia

Tutte le figure professionali in ricerca di uno strumento da impiegare in cantiere per l’agevolazione del lavoro possono trovare nell’acquisto di una carrucola per l’edilizia un ottimo investimento e con vantaggi immediatamente apprezzabili. Le carrucole per l’edilizia sono degli utensili progettati e realizzati per una facilitazione e velocizzazione delle lavorazioni in cantiere come, ad esempio, nell’allestimento di ponteggi. Al fine di garantire la massima sicurezza durante ogni fase del lavoro in cantiere, la carrucola per l’edilizia è dotata, anche nei modelli più semplici, di un sistema di sicurezza atto a evitare fuoriuscita della fune dal binario e il cliente, in caso di particolari necessità, ha la possibilità di scegliere soluzioni con sistemi di sicurezza aggiuntivi, come quelli dotati di un ricercato meccanismo autobloccante brevettato che garantisce l’arresto automatico della corda in caso di involontari rilasci del carico e ridurre le probabilità di spiacevoli infortuni sul lavoro. In altre parole, la carrucola rappresenta l’esempio concreto di uno strumento capace di fornire, al contempo, un servizio veloce e sicuro.

Carrucola per l’edilizia: versatilità e immediatezza d’impiego

La carrucola per l’edilizia conferma il proprio ruolo essenziale e versatile nella cantieristica grazie alla possibilità di essere impiegata nelle più diverse situazioni lavorative. Questa condizione è possibile grazie al sistema di attacco a morsetto o a gancio, il che rende la fase di installazione e la successiva rimozione un processo estremamente facile, immediato e assolutamente sicuro. La versatile carrucola edile è, inoltre, progettata in modo tale da poter utilizzare funi di diametro diverso, in base alla necessità lavorative e agli strumenti disponibili. Essenziali nella cantieristica moderna per il sollevamento di carichi senza necessità di sforzi fisici, le carrucole per l’edilizia sono realizzate in materiali solidi e resistenti alle sollecitazioni meccaniche e ai possibili danni dovuti alle condizioni meteorologiche particolarmente avverse, con processi di progettazione che soddisfano i requisiti di sicurezza previsti dalla legge, compresa la Direttiva 2006/42/CE, c.d. Direttiva Macchine.