CarnevArte: il programma di domenica 3 marzo 2019

1178
Carnevarte-parma

Sta arrivando CarnevArte, il carnevale culturale di Parma ricco di eventi, sfilate in maschera, laboratori e performance sparsi per tutta la città! Perchè CarnevArte? Semplice: perchè al di là delle classiche manifestazioni tipiche del carnevale, a Parma Capitale della Cultura 2020 non potevano cerco mancare una serie di iniziative a stampo prettamente culturale. Nelle biblioteche e nei musei civici della città sono tantissimi gli appuntamenti in programma e quelli di sabato 2 marzo ve li abbiamo già annunciati (qui il programma completo). Oggi vediamo invece cosa si può fare nella giornata di domenica 3 marzo, perchè il weekend ci riserba ancora moltissime sorprese, per grandi e piccini!

CarnevArte 2019: il programma di domenica 3 marzo

CarnevArte inizia domani, sabato 2 marzo, ma gli eventi in programma ve li abbiamo già svelati. Vediamo quindi cosa si può fare a Parma domenica 3 marzo, perchè gli appuntamenti continuano e specialmente i bambini avranno moltissime occasioni per divertirsi in modo sano.

Note in maschera (percorso alla Casa del Suono)

Alle 11.00, presso la Casa del Suono, i bambini dai 3 ai 6 anni potranno partecipare ad un percorso affascinante e magico. “Note in maschera” condurrà tutti i piccoli mascherati alla scoperta degli strumenti più intriganti tra grammofoni, radio, fonografi per arrivare a quelli più moderni come ipod e lettori cd. Ad accompagnare i bambini in questo percorso sarà la Fata Suonella, che per 1 ora li intratterrà in un mondo fatto di musica, melodie e rumori tutti da scoprire. Il numero di posti è limitato e la prenotazione obbligatoria al numero 0521.031171.

La storica sfilata dei carri

Alle 14.00 ci sarà invece un appuntamento imperdibile sia per grandi che per piccini: la storica sfilata dei carri, che partirà da Viale Toschi e attraverserà il centro storico della città. I carri arriveranno quindi al Parco Ducale, dove si terrà la premiazione e la proclamazione del vincitore della manifestazione. Uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale di Parma, che non si può assolutamente perdere!

Maschere ad arte (laboratorio per bambini)

Alle 16.00, presso il Castello dei Burattini, ci sarà un bellissimo laboratorio per i bambini dai 5 ai 10 anni di età. “Maschere ad arte” porterà i piccoli alla scoperta delle maschere più conosciute e della loro affascinante storia e poi tutti a creare la propria maschera di Arlecchino! Al termine del laboratorio è prevista una merenda. La prenotazione è obbligatoria al numero 0521.031631.

L’arte di mettersi in gioco (mago Gigo)

Alle 16.30, presso la Biblioteca Guanda, i bambini dai 4 anni in su potranno trascorrere 1 ora di divertimento in compagnia del Mago gigo, raccontastorie e giocoliere. Le mascherine sfileranno poi all’interno della biblioteca e al termine una gustosa merenda per tutti i bambini!

Maschera-me (laboratorio per bambini)

Alle 16.30, presso la Biblioteca Pavese, si terrà invece il meraviglioso laboratorio “Maschera-me” per bambini dai 6 ai 10 anni. Leggeremo insieme un racconto di carnevale e poi tutti a creare delle maschere originali e creative! Al termine del laboratorio è prevista una merenda e la prenotazione è obbligatoria al numero 0521.493345.

Ballo in maschera

Per concludere in bellezza, alle 17.00 presso Palazzo Marchi si terrà la messa in scena di un ballo in maschera del 700. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e sono tutti invitati a partecipare mascherati!