CarnevArte: il 2 e 3 marzo il carnevale a Parma è ricco di eventi

374
Carnevarte-parma

Il Carnevale è ormai alle porte anche a Parma e gli eventi in programma per sabato 2 e domenica 3 marzo sono davvero moltissimi! CarnevArte è la speciale kermesse che porta nelle strade, nei musei civici e nelle biblioteche della città una serie di eventi tutti dedicati al carnevale. Sfilate in maschera, laboratori per bambini, performance musicali e tanto altro attendono tutti per un weekend all’insegna del divertimento!

Anche quest’anno quindi il carnevale a Parma non delude, anzi: il programma degli eventi è davvero ricchissimo e di certo non ci si annoierà. Vediamo cosa offre la città in questo weekend di festa, in occasione di CarnevArte.

CarnevArte 2019: il programma di sabato 2 marzo

Sabato 2 marzo prenderà il via CarnevArte e i punti culturali in cui si terranno gli eventi saranno diversi: dalla biblioteca ai musei civici. Parma sarà capitale della cultura nel 2020 e questo è solo un assaggio delle sue infinite attrazioni. Ecco il programma nel dettaglio.

Costruiamo le maschere di carnevale (laboratorio)

Il laboratorio “Costruiamo le maschere di carnevale” si terrà alle ore 10.00 presso la Biblioteca di Alice ed è rivolto ai bambini di età superiore ai 4 anni. I piccoli potranno costruire la propria maschera di carnevale con materiali di recupero, aiutati dagli operatori dell’Associazione Orso Blu. La durata del laboratorio è di 2 ore e per avere maggiori informazioni si può chiamare il numero 0521.031751.

Invasioni lunari (performance di danzatori e trampolieri)

In Piazza Garibaldi e in giro per le strade adiacenti, a partire dalle 15.00 potremo tutti assistere alle spettacolari performance del gruppo itinerante di trampolieri e “danzattori” professionisti. Esibizioni che lasciano a bocca aperta e che giocano con la luce, con il corpo, con i costumi e con gli attrezzi: spettacoli da non perdere per tutta la famiglia!

Ti In-vesto cavaliere! (percorso al museo per bambini)

Alle 15.30, presso la Pinacoteca Stuard, i bambini potranno vestirsi come dei veri e propri cavalieri e andare alla scoperta delle battaglie dipinte nella collezione Stuard. Al termine del divertente percorso è prevista una merenda. Questo evento è disponibile solo su prenotazione perchè i posti sono limitati e ha una durata di 1 ora e 15 minuti. Per prenotare si può chiamare il numero 0521-508184.

Di tutti i colori (laboratorio di riciclo creativo per ragazzi)

Alle 16.00 presso lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 19 anni potranno partecipare al laboratorio sul riciclo creativo e decorare gli angoli della biblioteca. Al termine del laboratorio è prevista una merenda, con angolo trucchi di carnevale. La durata complessiva è di 3 ore.

CarnevArte 2019: domenica 3 marzo

Domenica 3 marzo saranno altrettanti i laboratori e gli eventi organizzati all’interno degli spazi culturali della città di Parma, rivolti sia ai bambini che ai ragazzi per trascorrere alcune ore di sano divertimento insieme ai propri coetanei. ll programma ve lo sveleremo domani, ma vi diamo già qualche anticipazione: alle 17.00 a Palazzo Marchi si terrà la mesa in scena di un ballo in maschera settecentesco. Un’occasione per entrare nel vivo del carnevale ed entrare in un’atmosfera d’altri tempi, naturalmente vestiti in maschera! CarnevArte non si smentisce nemmeno quest’anno quindi e ci sarà parecchio da divertirsi!