Non vogliamo, ovviamente, offendere nessuno né attirare simpatie e antipatie. Abbiamo provato a dire quali sono i pro e i contro di tre mezzi di trasporto molto usati in questo periodo: la bici, la moto e l’auto.

Come si può facilmente intuire, nessuno dei tre è perfetto e ognuno presenta dei punti di forza e di debolezza. Possono essere tanti o pochi, dipende un po’ da quello che cerchi. Perché alcuni ‘plus’ possono essere indifferenti per alcuni mentre, all’opposto, alcuni ‘minus’ non sono poi così ‘minus’. Sta, poi, a ognuno di noi capire su quali puntare.

Ecco quali.

I pro e contro della bici

Beh, il punto di forza della bici è sicuramente l’economicità. È il mezzo più costoso, non solo per il prezzo da pagare all’atto dell’acquisto. Ma anche a livello di prezzi che ci sono dopo: niente assicurazione, niente benzina, niente bollo auto. Zero assoluto, almeno fino a ora. E solo chi le paga sa quanto possano incidere nel bilancio familiare, soprattutto se si è mono reddito.

Ma, ovviamente, come in tutte le cose c’è sempre anche un lato negativo. Ad esempio, il fatto che con la bicicletta – a meno che non abbia un tempo infinito – tu non possa andare troppo lontano è un bel problema. Certo, hai delle corsie riservate ed eviti il traffico, però mica puoi andare dalla Campania alla Lombardia in un giorno!

Poi, quando è estate, e vuoi andare al lavoro in bici, andrai tutto sudato. Non è un bel vedere. Però usare la bicicletta tutela l’ambiente e ti tiene in forma. Fai del bene ‘pubblico’ e anche fai del bene al tuo corpo. Non male, insomma. 

I pro e contro dell’auto

Partiamo da un pro non molto sopravvalutato: il fatto che tu possa decorarla come vuoi, anche con incredibili adesivi personalizzati che attirano l’attenzione di chi ti vede. Quindi, l’alto livello di personalizzazione gioca a suo favore. Del resto, a tutti sarà capitato di vedere macchina un po’ particolari dal punto di vista del design e dell’estetica. 

Non dimenticare, inoltre, che a differenza della bici tu puoi andare praticamente dappertutto in tempi relativamente brevi. Davvero molto brevi. Uno svantaggio? Il prezzo d’acquisto e i relativi costi che ci sono dopo averla acquistata. Quelli sono un bel salasso, in effetti. 

Infatti, costa sicuramente più di 10mila euro (almeno i modelli nuovi) e, poi, tra benzina, assicurazione, manutenzione ordinaria devi riservarti un budget mensile. 

Un altro vantaggio? È quello, comunque, di poter portare più persone. Cosa che non puoi fare né con la bici e neppure con la moto. Ed è proprio con quest’ultima concluderemo l’approfondimento.

I pro e contro della moto

Il fatto che tu possa prendere adesivi per auto elegante non vuol dire che tu non possa farlo anche per le moto. Moto e macchina hanno il vantaggio di essere entrambi personalizzabili e, quindi, da questo punto di vista, con le opportune differenze di mezzo, sono praticamente uguali.

Con il motorino puoi percorrere, di solito, più chilometri rispetto alla bicicletta, però non al livello dell’auto, salvo casi particolari. Inoltre, con il motorino non puoi portare più di due o tre persone (a secondo della moto stessa) e questo è un bel limite.

Per non parlare poi quando piove: praticamente, si alza il coefficiente di difficoltà ed è davvero fastidioso con la pioggia. 

Ricorda che le ZTL, comunque, valgono anche per questo mezzo a due ruote. Adesso ti starai facendo la domanda dalle mille pistole: meglio l’auto, la bici o la moto? Beh, la risposta è…dipende! Valuta tu e vedi qual è il mezzo migliore che può fare al caso tuo. 

Loading...