Arredamento zona living: sempre più richiesti i divani artigianali made in Italy

120

Il successo del Made in Italy nel settore dell’arredamento e dell’home living non accenna ad arrestarsi. Nel corso degli anni, infatti, ha saputo imporsi nella maggior parte dei mercati, riscuotendo consensi tra un numero sempre crescente di consumatori che cercano il perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.

In particolare, molto apprezzati nel nostro paese così come nel resto del mondo risultano essere i complementi d’arredo, come per esempio testimonia il trend di vendite positivo che continua a vedere protagonisti i divani.

I divani artigianali, infatti, sono in grado di valorizzare con classe ed eleganza la zona living e garantiscono il giusto connubio tra qualità, stile e, al giorno d’oggi, anche convenienza.

Queste proposte, infatti, stanno diventando sempre più accessibili grazie agli e-commerce specializzati, dov’è possibile trovare un’ampia gamma di complementi d’arredo eccellenti a prezzi concorrenziali.

Divani artigianali: il successo di vendite prosegue anche online

I grandi vantaggi assicurati dai portali online stanno contribuendo in modo determinante all’incremento delle vendite delle creazioni Made in Italy.

Per farsi un’idea della varietà e della qualità delle proposte disponibili online al giorno d’oggi, è possibile guardare ai migliori divani in vendita su vamadivani.it, realtà di riferimento del settore che da sempre si contraddistingue per una produzione artigianale di ottimo pregio, con complementi d’arredo pensati per impreziosire qualsiasi tipologia di ambiente.

Portali professionali come quello di VAMA Divani offrono un’ampia varietà di soluzioni, con possibilità di realizzazioni su misura anche per quanto concerne le poltrone, che molto spesso vengono abbinate ai divani nella zona living.

Di solito vi sono fotografie esaustive che mostrano l’articolo nella sua interezza, nonché una scheda completa che riguarda i materiali e le lavorazioni impiegate. In questo modo l’utente potrà confrontare le caratteristiche di ciascun prodotto, così da individuare quello che risponde al meglio ai propri gusti e alle proprie esigenze di spazio.

Il fascino senza tempo dei divani classici

Tra i divani artigianali più richiesti online per arredare la zona living risultano molto richiesti i modelli Chesterfield, i complementi d’arredo emblema di un design classico ed elegante, perfetto per qualsiasi contesto abitativo dallo stile tradizionale.

Di certo, la costante sarà rappresentata dalla lavorazione cosiddetta capitonné, con la pelle trapuntata a mano tenuta ferma da grandi bottoni equidistanti. Anche i braccioli, solitamente pensati per emulare le corna di un ariete, possono rivelarsi più o meno minimal a seconda del modello scelto.

Per quanto riguarda i divani in stile vintage, risultano attualmente molto richiesti i modelli in pelle con rifiniture in legno a vista, perfetti anche in ambienti rustici, oppure quelli ricoperti in stoffa con motivi floreali e geometrici, corredati da balze o pizzi dalle linee raffinate. Molto gettonato, in tal senso, è il tessuto damascato, altro evergreen che conferisce dinamicità alla seduta.

Ovviamente, a seconda delle dimensioni dell’ambiente in cui dovrà essere collocato, è opportuno scegliere un modello che possa valorizzare al meglio gli spazi e l’arredamento già presente, così da conferirgli quell’eleganza che solo i divani artigianali hanno.

Valorizzare l’ambiente con un divano moderno

Naturalmente, molto apprezzati risultano anche i divani moderni, al giorno d’oggi molto richiesti nelle versioni in pelle ed ecopelle, anche scamosciata, caratterizzate da colori pastello e neutri quali il beige, il bianco e l’azzurro, ma anche da tonalità più decise come il rosso.

Un trend di vendite positivo si registra anche per i divani artigianali in tessuto, magari sfoderabile, che consente di lavare il rivestimento in lavatrice. Qualunque versione si scelga, a fare la differenza saranno linee più decise nella struttura ed elementi mobili per garantire una maggiore comodità: poggiatesta, poggia piedi, braccioli e spazi interni o presenza di un letto nella parte sottostante.

Adatti a qualsiasi ambiente, questi divani possono avere diverse dimensioni e forme come, ad esempio, i modelli angolari, pensati per offrire una maggiore superficie di seduta e avere una penisola scindibile dal resto.

I materiali impiegati, sempre di alta qualità – tratto distintivo dell’artigianato italiano – possono spaziare dal classico legno all’acciaio lucido, che spesso viene scelto per conferire luminosità e ulteriore tocco moderno alla struttura.