Andalo in famiglia: le più belle vacanze estive in Trentino

169

Andare in vacanza in estate con tutta la famiglia? Si tratta certamente di un’idea meravigliosa, poiché consente di trascorrere un po’ di tempo tutti insieme e di vivere momenti indimenticabili. Tuttavia, per concedersi qualche giorno di svago con i bambini, è importante scegliere la meta giusta.

Per ricaricare le energie e respirare aria pulita e frizzante, la montagna è la soluzione ideale. Il Trentino è sicuramente la regione che più di tutte propone scenari da favola, natura rigogliosa ed incontaminata, nonché intrattenimento pensato per grandi e piccini. Di località suggestive in cui vale la pena di fermarsi ce ne sono tante, ma non tutte sono a misura di famiglia.

A distinguersi è soprattutto Andalo, un paese davvero speciale, posto ai piedi delle suggestive Dolomiti di Brenta, che in estate assumono colorazioni inaspettate. Questo interessante centro montano è sorto in epoca medievale, grazie alla presenza di 14 masi, che sono stati successivamente inglobati nell’assetto urbano, pur preservando intatta la loro bellezza.

Hotel per famiglie: relax per i genitori e divertimento per i più piccoli

Soggiornare ad Andalo in estate è un vero piacere, poiché è possibile praticare tante attività differenti e stare all’aria aperta, godendosi a pieno le bellezze messe a disposizione dalla natura. L’importante è optare per un family hotel in Trentino, in cui le camere siano pensate per soddisfare a pieno le esigenze dei più piccoli, ma anche di mamma e papà.

Tuttavia, è fondamentale anche che la struttura scelta sia dotata di un ristorante in grado di proporre pietanze cucinate con prodotti genuini ed un menu specifico per i bambini, che hanno esigenze particolari dettate dalle diverse fasi di crescita. Tuttavia, non possono mancare spazi in cui i piccoli ospiti possano divertirsi in totale sicurezza, sotto l’occhio attento dell’animazione.

Del resto, avere la possibilità di contare sul miniclub o sul baby club vuol dire permettere anche ai genitori di ricaricare le energie. Ma come? Rilassandosi in un centro benessere o immergendosi in una piscina, magari dotata di vasca idromassaggio.

Una montagna di attività per tutte le famiglie

Trascorrere qualche giorno ad Andalo con tutta la famiglia vuol dire avere la possibilità di vedere una realtà diversa, ma estremamente affascinante. Il centro del paese, infatti, è caratterizzato da alcune interessanti abitazioni tipiche, che rimandano ad un passato lontano, che gli abitanti della zona sono lieti di condividere con grandi e piccini. Tuttavia, questo piccolo angolo di paradiso del Trentino è l’ideale anche per entrare in contatto con la natura, che durante la bella stagione assume colorazioni e profumi davvero unici.

Per conoscere la flora e la fauna locali, è possibile fare escursioni, trekking o passeggiate, anche non troppo impegnative. É possibile, però, percorrere i sentieri anche in bici o salire in quota, grazie agli impianti di risalita, che rimangono attivi anche in estate. Le famiglie che sono alla ricerca di esperienze indimenticabili possono visitare una delle tante fattorie didattiche sparse sul territorio o il Parco Faunistico di Spormaggiore, dove è possibile vedere animali selvatici di ogni tipo.

Nelle vicinanze di Andalo si trova anche il lago di Molveno, che è ricco di attrazioni, nonché Bimbolandia, un parco giochi caratterizzato da gonfiabili e da tappeti elastici. Da non perdere, poi, è la biblioteca più insolita dell’Arco Alpino, denominata Biblioigloo: una sfera trasparente in mezzo al bosco, dove è possibile divertirsi in compagnia di mamma e papà.

Loading...