Tre idee originali per la lead generation

Non importa in che settore opera o quali sono le sue dimensioni: ogni azienda ha ormai necessità di investire nella lead generation e, cioè, in quel processo che porta ad acquisire nuovi contatti commerciali facilmente convertibili in clienti. Di modi per generare prospect, ossia per raggiungere persone potenzialmente interessate appunto ai propri prodotti o servizi, ce ne sono numerosi: dalle attività SEO che hanno come obiettivo aumentare il traffico verso il proprio sito, alle campane di pubblicità sui motori di ricerca e sui social media che aiutano a raggiungere target più qualificati con messaggi customizzati, passando per il telemarketing o l’email marketing. Agenzie specializzate come We Are Funnel aiutano a scegliere quelli più adatti alle singole esigenze; qui di seguito daremo un’occhiata invece alle strategie di lead generation più originali.

Come generare nuovi lead con tre attività inconsuete e altamente performanti

Una fetta ancora consistente di persone frequenta la Rete soprattutto quando deve affrontare un compito o una situazione più o meno complicati e non sa come farlo. Un buon modo per generare lead può essere, così, risolvere un problema concreto come come attivare lo SPID o come usare ChatGPT. Guide, tutorial, brevi video dimostrativi sono risorse – molto – apprezzate da chi si trova, come nei casi appena citati, per la prima volta alle prese con i sistemi di identità digitale o con l’AI generativa. Il vantaggio per chi le realizza è che in maniera quasi automatica comincerà a essere visto come punto di riferimento nel settore in cui opera: non solo il suo posizionamento potrebbe migliorare, ma aumentano soprattutto le chance di essere scelto tra i competitor quando si rende necessario acquistare un certo tipo di prodotti o servizi come, per restare ancora agli esempi già fatti, quello di verifica dell’identità o un’API per integrare ChatGPT nel proprio e-commerce.

Utili per dare prova della propria expertise nel campo in cui si opera possono risultare anche dei format di approfondimento in cui si commentano le novità o le tendenze nel settore. È questa la ragione per cui quando si avvicina la fine dell’anno agenzie e consulenti SEO organizzano webinar o seminari dal vivo per presentare i trend dell’ottimizzazione per motori di ricerca del nuovo anno, per esempio. Un’idea più originale, però, potrebbe essere partecipare come ospiti o come intervistati a una puntata di un programma televisivo o di un podcast.

Occasioni come le ultime rientrano pienamente nella categoria di quelli che gli addetti ai lavori classificano come “lead magnet” e, cioè, di strumenti molto efficaci nel generare lead perché inconsueti. Non si può non tenere conto, infatti, del fatto che la maggior parte di persone hanno ormai sviluppato una certa familiarità con le tattiche che aziende e business sfruttano per ingaggiarle e che ciò rischia di rendere le ultime automaticamente meno efficaci. Raggiungere il proprio target in maniera originale, quando e dove non se lo aspetta, è insomma ormai essenziale per ottenere buoni risultati nella lead generation. Organizzare un evento, una performance artistica, una hackathon oggi si rivela, insomma, una buona strategia per raggiungere contatti qualificati nei più disparati settori.

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