Tema Natale: che cos’è e come si calcola

229

Se anche tu ti interessi un po’ di cartomanzia, astrologia e oroscopo avrai sicuramente già sentito parlare di tema natale, ma forse non hai capito esattamente di che cosa si tratta. È fondamentale conoscere il tema natale se vuoi un oroscopo precise perciò continua a leggere di seguito per saperne di più.

Che cos’è il tema natale

Il tema natale lo studio della mappa celeste e astrologica il giorno della tua nascita. Osservando come erano posizionati i pianeti e le stelle al momento della tua venuta al mondo grazie a oroscopo e cartomanzia, è possibile conoscere aspetti utili. Diverse persone controllano solo e unicamente le caratteristiche dei segni zodiacali senza però conoscere il tema natale che rivela il profilo astrologico della persona.

L’oroscopo giornaliero o settimanale non è la stessa cosa poiché studia solamente il transito dei pianeti rispetto al sole di nascita, cioè al segno zodiacale. Invece, grazie al tema natale puoi avere un oroscopo personalizzato che per mettere in relazione gli aspetti della vita con tutti i pianeti, tenendo conto della loro posizione nel giorno della tua nascita.

Come si calcola il tema natale

È più facile di quanto tu possa pensare calcolare il tema natale. L’astrologo e cartomante deve tenere presente alcuni fattori fondamentali come la data di nascita, l’orario preciso e anche il luogo. Se non hai questi dati, procurateli il prima possibile per iniziare un viaggio di scoperta che ti rivela tanti aspetti che magari non pensavi su te stessa. Conoscendo l’ora della nascita è possibile calcolare l’ascendente che dice come ti vedono gli altri e come ti rapporti con loro.

Che cosa ti dice il tema natale

Nello studio del tema natale, l’astrologo controlla i cosiddetti pianeti veloci, cioè Venere, Marte e Mercurio. Venere dà indicazioni sull’amore e sulle relazioni. Marte mostra la passione, la salute, la predizione sportiva che anche la vita sessuale. Mercurio invece è il pianeta dell’intelletto e della capacità oratoria. La sua posizione nel giorno della tua nascita aiuta a capire le inclinazioni professionali ma anche altri aspetti pratici come la gestione del denaro.

Per completare il tuo tema natale bisogna tener conto anche della posizione del pianeta Giove rispetto al sole di nascita. Questo pianeta rappresenta la fortuna e altri piaceri, motivo per cui alcuni lo indicano anche come il pianeta del buonumore. Anche la posizione della luna gioca un ruolo fondamentale per il calcolo del tema natale. La sua posizione a che fare con l’emotività, la personalità, la maternità e l’attaccamento alla famiglia.

Dopo aver studiato la posizione dei pianeti veloci per il calcolo del tema natale, si tengono in considerazione anche altri pianeti cosiddetti lenti. Per esempio, bisogna tenere conto della posizione di Saturno. È un pianeta lontano ma molto importante per via della sua influenza. Rappresenta l’impegno, la serietà e le prove della vita. Se Saturno si trova in quadratura rispetto al sole di nascita significa che anche davanti delle prove faticose che aiutano nella crescita personale.

Per completare il calcolo del tema natale bisogna analizzare i pianeti e le loro posizioni tra loro, per scoprire se sono in quadratura oppure in opposizione.


Loading...