Sì, anche il solo elettrico può essere una buona scelta

A GPL, a metano, ibride… oppure auto solo elettriche. Le scelte che oggi il mercato ci propone sono tante, diverse e comportano tutte o quasi dei vantaggi e degli svantaggi.

Il nostro Paese si è orientato da tempo, anche per limiti oggettivi della tecnologia delle auto elettriche, verso le soluzioni a GPL o metano, soprattutto per motivi di costi.

Oggi le cose però – e possiamo affermarlo con sicurezza – sonocambiate. E così dovranno cambiare i paradigmi che guidano le scelte degli italiani quando si parla di auto.

Perché le auto solo elettriche sono in grado di garantire molti vantaggi, con svantaggi ormai ridotti al minimo anche grazie ad un incredibile progresso della tecnica.

Hai ancora dubbi a riguardo? Proveremo a dissiparli facendo riferimento a quello che oggi (e non in futuro imprecisato) è già disponibile sul mercato.

Tanta scelta – non devi più accontentarti di pochi modelli (e spesso particolarmente poco accattivanti)

Sì, finalmente ci siamo lasciati alle spalle quel periodo in cui scegliere un’auto elettrica voleva dire scegliere modelli molto particolari e sicuramente poco accattivanti nelle linee, nelle prestazioni e più in generale nella loro appetibilità per il mercato.

In quei tempi era davvero una scelta di campo orientarsi verso le auto solo elettriche.

Cosa che però, come ti abbiamo anticipato, è cambiata radicalmente. Perché oggi puoi scegliere davvero tra tutti i migliori modelli delle migliori case produttrici di automobili.

Lunghe percorrenze? No problem: le batterie durano di più e le colonnine sono molto più frequenti

Vale la pena di ricordare in questa circostanza che anche il problema lunghe percorrenze sembra essere definitivamente alle spalle.

Questo grazie a tre diverse innovazioni tecnologiche:

I motori: sono sempre più efficienti e oggi possono garantireconsumi davvero minimi anche su un livello di prestazioni davvero molto interessante;
La ricarica: oggi ci vuole sempre meno, anche per ricaricare quelle auto solo elettriche che offrono delle batterie comunqueimportanti;
Le batterie: sono sempre più capienti, anche a volumi invariati. Il che si traduce nel potersi virtualmente portare dietro una maggiore quantità di carica.

Il tutto condito da un aumento consistente della presenza di colonnine in tutto il Paese. Per non rimanere mai senza carica, praticamente in ogni zona d’Italia.

Meno rumore, maggiore relax, prestazioni intatte

Il vero piacere alla guida di un’auto solo elettrica? Il silenzio. Un silenzio tale che da tempo si pensa di installare quantomeno degli avvisatori acustici per evitare problemi ai pedoni.

Questo però si traduce in un’esperienza di guida semplicemente stupefacente, perché potremo guidare anche con ottime prestazioni senza che il rumore del motore diventi necessariamente nostro compagno.

Il tutto, oggi, senza dover rinunciare ad alcun tipo di prestazione: dalla velocità di picco all’accelerazione, oggi i motori elettrici possono fornire tutto quello di cui abbiamo bisogno e non temere alcun tipo di confronto con le auto alimentate a diesel o benzina.

E fornendo qualcosa in più delle auto che invece si alimentano a GPL o metano.

Ancora convinto che non possa essere la scelta giusta per te? Oggi di dubbi e scuse ne rimangono davvero poche.


Loading...