La magia rossa dalle origini ai giorni nostri

La magia rossa è una pratica che ha antiche origini ma che è spesso poco conosciuta. A cosa è dovuto questo alone di mistero? Perché nonostante si abbia la certezza del suo utilizzo da secoli ci sono così poche testimonianze scritte?

Tutto questo mistero è legato alla natura stessa della magia rossa e agli obiettivi che solitamente persegue.

La magia rossa è infatti una pratica magica che, sfruttando l’energia legata al desiderio provato da una persona nei confronti di un’altra e l’energia sessuale insita in tutti noi, cerca di concretizzare un determinato cambiamento nella propria vita e, come naturale conseguenza, nella vita della persona che si vuole legare.

Attorno alla magia rossa ruotano desideri e pulsioni molto forti, ma anche molto privati e intimi, ecco perché spesso viene richiesta e praticata dando massima priorità alla privacy. La magia rossa è praticata per attrarre amore e passione, spesso in associazione con la magia bianca.

Abbiamo visto come spesso venga usata in associazione con la magia bianca ma è importante far notare che ci sono differenze sostanziali.

La magia bianca mira a creare un effetto benefico che andrà a toccare tutte le persone coinvolte, la magia rossa può anche essere richiesta con intenti più egoistici p, magari col desiderio di riuscire ad ottenere un legame a scapito degli altri. La differenza in questo caso la fa il mago capace di praticare magia bianca e rossa che dovrà agire capendo l’animo del richiedente e procedendo solo con le migliori intenzioni. Va compreso che la magia rossa può agevolare una affinità elettiva già esistente ma non può creare dal nulla un legame inesistente o forzare qualcuno ad amare senza un reale sentimento.

Indice

I riti nella magia Rossa

I riti seguiti dai maghi per praticare la magia rossa variano a seconda della tradizione di provenienza e del praticante stesso. Ad accomunare tutti i riti resta però la natura che sta alla base della magia rossa. Si sfruttano infatti i fortissimi ascendenti di desiderio ed energia sessuale per riuscire a veicolare i cambiamenti desiderati nella vita delle persone.

Molto spesso gli incantesimi utilizzati nella pratica della magia rossa possono richiedere l’uso di erbe, pietre particolari od oggetti carichi di simboli per creare un legame con un’altra persona. Nel corso della storia la magia rossa è stata frequentemente associata alla Wicca e alla magia pagana, ma in realtà può essere praticata da qualsiasi persona che crede fermamente nell’uso dell’energia sessuale per creare cambiamenti nella vita.

Nel corso della storia i riti di magia rossa sono stati diversi, ecco alcuni esempi di cerimoniali di magia rossa:

  • Legami d’amore: utilizzano il desiderio d’amore e l’energia sessuale per attirare una persona specifica, per consolidare un rapporto o per rinvigorire la passione in un rapporto un po’in crisi.
  • Riti di fertilità: si tratta di riti che, sfruttando l’energia sessuale, tendono ad aiutare le coppie a concepire un bambino.
  • Riti di seduzione: sfruttano l’energia sessuale per riuscire ad attrarre l’attenzione della persona desiderata o, più in generale, per aumentare la propria attrazione sessuale.
  • Riti di separazione: Ebbene sì, la magia rossa è anche stata praticata per cercare di separare una coppia o, in altre occasioni ancora, per cercare di allontanare una terza persona in grado di minare la stabilità di una coppia esistente.
  • Guarigione sessuale: questi riti venivano praticati ogni qual volta si riteneva necessario guarire da problemi di natura sessuale. Ma anche semplicemente per aumentare la soddisfazione sessuale.

Come abbiamo visto la magia rossa ha attraversato diverse epoche e non sempre ha avuto intenti edificanti. Oggi tende ad essere praticata in sinergia con la magia bianca, per potenziare l’effetto benefico che si vuole ottenere. Ma, in concreto, quali sono le differenze tra magia bianca e rossa?

Magia bianca: quali sono le differenze?

La magia bianca viene praticata allo scopo di creare un effetto positivo e benefico per la persona che la pratica o per le persone intorno a lei. Tutti gli incantesimi utilizzati in questa pratica sono sempre stato valutati “buoni” o “puri”. Alcune pratiche di magia bianca possono includere incantesimi volti ad attirare l’amore o, grazie all’uso di erbe e pietre, a creare amuleti protettivi da donare alla persona cui si vuol bene. Ecco perché c’è un solido legame tra magia bianca e rossa!

I libri di storia ci hanno lasciato ben poche testimonianze di pratiche di magia rossa proprio perché, a seconda delle epoche e delle popolazioni che la praticavano, non era sempre presente l’assoluta purezza associata alla magia bianca

Testimonianze di magia rossa

Le testimonianze scritte dell’uso di magia rosso sono spesso difficili da trovare perché questa pratica magica è in alcuni casi stata considerata al limite dell’onestà. E, anche quando praticata con le migliori intenzioni, veniva comunque valutata un affare assolutamente privato e intimo.

Inoltre, attingendo alla forza motrice data dall’energia sessuale, alcune comunità iniziarono a considerarla poco morale.

Le testimonianze di magia rossa sono dunque più difficili da trovare rispetto a quelle di altre pratiche magiche. Ci sono alcuni scritti e interi testi la cui stesura è stata fatta dai praticanti stessi della magia rossa che sono però più una sorta di manuali con spiegazioni e avvertimenti.

Loading...