La Fibra: la nuova era della navigazione

Internet veloce e stabile

Se c’è una parola in grado di rappresentare meglio il nuovo millennio, è connessione, dai più piccoli agli adulti, non c’è differenza, tutti sono connessi perché è la maniera più comoda per essere sempre informati, avere uno sguardo sempre attento su ciò che accade e rimanere in contatto con chiunque. Avere un pc, un tablet, uno smartphone collegato alla rete è essenziale per lo studio, il lavoro e lo svago e fra le tante possibilità di connessione la fibra rappresenta quella più moderna e tecnologica. Leggerezza e flessibilità sono le caratteristiche principale di questo materiale, che lo rendono oltre che rapido e versatile anche maggiormente resistente a tutte le condizioni atmosferiche. Con la fibra navigare in rete è molto più veloce, si possono effettuare tutte le operazioni online senza timore di avere dei blocchi, è possibile guardare film e tutti i contenuti visivi in streaming, videochiamare e giocare evitando qualsiasi interruzione. Con la fibra ottica, inoltre, possono accedere a Internet tutti i dispositivi presenti in casa o nel luogo di lavoro.

Le offerte della fibra per l’abitazione

Prendere la decisione di cambiare la propria rete casalinga, comporta una serie di valutazioni, come la tecnologia utilizzata e la copertura geografica. Solo in seguito, è bene effettuare la verifica con il gestore e provvedere alla scelta migliore. Un consiglio utile è quello di visitare un sito specifico dove visionare le più valide offerte fibra come www.beactive.it/offerte-fibra/offerte-fibra-casa/, perché in questa maniera si ottimizza la scelta avendo una visione più chiara e precisa delle tante offerte e promozioni presenti sul mercato. Tutte le opzioni sono mirate a soddisfare ogni tipo di utente, da quello che ha bisogno di essere sempre connesso per ragioni di studio o di lavoro, a chi, invece utilizza internet solo per svago. È possibile optare per la fibra in offerta senza telefono e quella con chiamate illimitate, sempre con la garanzia della massima velocità e stabilità. Le proposte si distinguono in fibra ottica denominata FTTH e fibra mista chiamata FTTC. Per quello che riguarda la fibra ottica, la linea internet passa attraverso un cavo che, partendo dalla centrale di rete, raggiunge l’abitazione privata. Con l’offerta FTTC la linea effettua un percorso solo parzialmente condotto dalla fibra, perché l’ultimo tratto, cioè quello che va dal punto di distribuzione detto cabinet, alla casa è in rame. 

Le offerte migliori

La fibra rappresenta il non plus ultra in fatto di sicurezza, rapidità e stabilità, ma quella migliore tra le proposte attuali in Italia è quella ottenuta dalla tecnologia FTTH. Con questa offerta, infatti, si usufruisce del collegamento diretto tra la centrale di trasmissione e il modem della propria abitazione. Con questa tecnologia si potrebbe arrivare ad una velocità pari a 1 Gigabit ma la velocità di connessione, potrebbe mutare a causa di alcuni parametri:

  •  Congestione della linea Infatti, in particolari ore del giorno, è possibile il verificarsi di maggiore traffico, pertanto, si creano delle problematiche.
  • Problematiche del computer Il pc utilizzato potrebbe non riuscire ad effettuare ottime prestazioni, cos’ come l device impiegato per la navigazione.
  •  Gestione dei dati Un altro problema si potrebbe creare a causa della gestione dei flussi della rete da parte del protocollo TCP/IP. In definitiva, si può affermare con certezza, che per navigare con una grande velocità, pari a 100 Mbps è necessario l’impiego della fibra ottica. Tuttavia, sono ancora poche le città che consentono questo tipo di connessione, ma le cose cambiano velocemente e sempre nuove località si aggiungono alla lista.

 

Loading...