Folgarida: tutto il piacere di una vacanza all’insegna del benessere

257

Quando si sente la necessità di staccare dalla frenesia della città, è bene concedersi qualche giorno in una località di montagna tranquilla, dove potersi dedicare al benessere di corpo e mente. Le possibilità sono tante, poiché l’Italia è un paese ricco di rilievi. Tuttavia, non tutte le destinazioni sono uguali. Per trascorrere una vacanza senza pensieri, la meta ideale è Folgarida, una frazione del comune di Dimaro, posta nella meravigliosa Val di Sole.

In questa zona la natura è copiosa ed incontaminata, ed è in grado di regalare emozioni uniche. Non resta, quindi, che fare le valige e partire, ma non prima di aver trovato un albergo adeguato, in cui soggiornare. Del resto, se si è alla ricerca di un po’ di quiete e di un modo per rigenerarsi non bisogna lasciare nulla al caso. Di fatto, è fondamentale scegliere un alloggio dotato di tutti i comfort. L’offerta di  Folgarida hotel è davvero elevata, ma non tutte le proposte sono valide.

Cosa è importante ricercare? Per un soggiorno da favola è necessario poter contare su una camera accogliente e spaziosa, in cui riposare serenamente. Inoltre, è importante che sia presente una piscina coperta realizzata con materiali naturali, possibilmente dotata di idromassaggio, ed un centro benessere, in cui effettuare trattamenti wellness per la cura del corpo. Infine, dato che la salute dell’organismo dipende anche dall’alimentazione, è indispensabile poter assaporare pietanze locali genuine, ma anche quelle tipiche della tradizione mediterranea.

Immergersi nella natura: tante attività per stare all’aria aperta

Scegliere Folgarida come meta per la propria vacanza rigenerante vuol dire avere la possibilità di entrare in contatto con una natura incontaminata e rigogliosa. Per viverla al meglio è possibile fare escursioni o trekking, scegliendo il grado di difficoltà.

I percorsi disponibili sono davvero tanti e permettono di raggiungere malghe e rifugi, ma anche cascate e suggestivi specchi d’acqua dolce. Per godere delle meraviglie messe a disposizione dalla Val di Sole, però, è possibile anche fare gite in mountain bike o a cavallo. Durante i mesi freddi è bello anche cimentarsi con le ciaspole, in modo da assaporare il silenzio del bosco innevato.

Questa zona, tuttavia, è rinomata anche per lo sci, in quanto propone alcune delle piste più belle d’Italia. Di fatto, le possibilità nelle diverse stagioni sono tante: basta scegliere le attività che consentono di rilassarsi e di allontanare lo stress.

Folgarida e dintorni: per conoscere la cultura e le tradizioni locali

Per allontanarsi dalla routine quotidiana è bello anche scoprire le tradizioni locali e le meraviglie storico-artistiche che Folgarida e le località limitrofe hanno da offrire. Particolarmente suggestivi da visitare sono i castelli, alcuni perfettamente conservati. Elencarli tutti è impossibile, poiché il territorio ne è costellato. Tuttavia, alcuni sono davvero imperdibili: Castel Beseno, Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Caldes e Castello di Stenico.

Interessanti, però, sono anche i musei, dove è possibile effettuare visite guidate o prendere parte a numerose attività. Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra tutti vale la pena di ricordare: Mart, Muse e Casa d’Arte Futurista Depero. Infine, è bene sottolineare che la Val di Sole è stata teatro di numerose dominazioni (Celti, Romani, Franchi, Principi Vescovi ed Austrungarici), che rivivono in molti palazzi storici, visibili nei diversi centri urbani e nei paesi che fanno capolino nella valle.

Loading...