Cosa fare a Parma: musei, mostre e laboratori da non perdere questo fine settimana

222
Cosa-fare-a-parma

Cosa fare a Parma questo fine settimana? Come tutti i weekend, anche il 20 ed il 21 luglio non si rischia di annoiarsi nella nostra bellissima città! Sono in programma attività, laboratori, mostre gratuite per grandi e piccini, adatte a tutti i gusti, per trascorrere un bel pomeriggio in famiglia all’insegna della scoperta del patrimonio culturale. In questi sono sono diversi i turisti che passano da Parma, ma anche chi vive in città e non è ancora partito per le ferie ne può approfittare. Interessanti le attività ed i laboratori per i più piccoli, che permettono di tenerli impegnati per qualche ora in modo sano e divertente.

Ma le cose da fare a Parma sono tantissime e come sempre la maggior parte di queste sono libere e gratuite, aperte a tutti! Vediamo cosa si può fare questo fine settimana.

Cosa fare a Parma sabato 20 luglio

Sabato 20 luglio sono molte le attività, i laboratori e le mostre gratuite in programma: non c’è che l’imbarazzo della scelta quindi basta decidere! Vediamo nel dettaglio cosa possono fare adulti e bambini in questa giornata.

Viaggio in Pinacoteca – laboratorio per bambini

Presso la Pinacoteca Stuard alle ore 15.30 è previsto un bellissimo laboratorio per tutti i bambini di età compresa tra i 4 ed i 9 anni. Lasciandosi ispirare dai dipinti presenti in pinacoteca, i bimbi avranno la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività con gli acquerelli. Dipingeranno paesaggi naturali in tutta libertà divertendosi ed imparando sempre qualcosa di nuovo e coinvolgente. La durata di questo laboratorio è di circa 1 ora e 30 minuti e non possono partecipare più di 20 bambini. Per questo motivo è gradita la prenotazione al numero 0521 508184.

Visita guidala alla Collezione della Pinacoteca

Non occorre invece alcuna prenotazione per partecipare alla visita guidata alla Pinacoteca Stuard, rivolta a tutti, sia grandi che piccini. Va visita si terrà alle ore 16.30 e sarà un’occasione per scoprire questo patrimonio culturale.

Visita guidata al Castello dei burattini

Sabato 20 luglio si terrà anche la visita guidata al Castello dei Burattini. Alle ore 11.00 sia adulti che bambini potranno conoscere da vicino marionette e burattini, in un coinvolgente percorso che appassiona sempre grandi e piccini. La visita guidata ha una durata di 1 ora e non è necessaria alcune prenotazione.

Cosa fare a Parma domenica 21 luglio

Per chi sabato avesse già qualche impegno, domenica vengono riproposte quasi tutte le attività in programma per sabato ad eccezione del laboratorio per bambini presso la Pinacoteca. Alle ore 16.30 quindi si terrà la visita guidata alla Collezione della Pinacoteca Stuard, mentre alle 11.00 quella al Castello dei burattini. In entrambi i casi non è necessaria la prenotazione.

Questo fine settimana sarà anche una delle ultime occasioni per visitare la mostra “La forma dell’ideologia – Praga 1948-1989” presso il Palazzo del Governatore. Sono infatti gli ultimi giorni a disposizione per poterla vedere perchè dal 28 luglio non sarà più possibile. Dedicata all’arte cecoslovacca, questa mostra propone più di 200 opere (lavori di grafica, dipinti, acquerelli, disegni, fotografie, oggetti di design, proiezioni video, ecc.) ed è davvero molto interessante. Se non l’avete ancora vista, ne vale propria la pena! La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 ed il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 19.30.

Il biglietto d’ingresso è pari a 7 euro (prezzo intero) ma è possibile richiedere sconti speciali come il biglietto famiglia di 10 euro o quello ridotto di 5 euro.

Loading...