Chili superflui: come combatterli con una buona alimentazione e la giusta attività fisica

286

Come perdere velocemente cinque chili in vista dell’estate e della prova costume? Su ilCorpodelleDonne.it il blog al femminile trovi una serie di consigli che potrebbero fare al caso tuo se hai esagerato un po’ con le coccole a tavola durante l’inverno e, ora, vuoi rimetterti in forma in vista della bella stagione. Se sei fortunata, del resto, appena qualche paio di chili in più ti allontana dal tuo peso forma ed è per questo che, in questo caso, puoi affidarti ai consigli che trovi in Rete, scritti da appassionate o professioniste di nutrizione e validi per tutti, senza rivolgerti cioè a uno specialista – cosa che dovresti fare, invece, se hai bisogno di perdere svariati chili, soffri di altri disturbi o hai problemi di sovrappeso e obesità per esempio. Per rimettersi in forma, d’altro canto, le regole sono semplici: mangiare meglio, idratarsi, fare attività fisica.

Dimagrire velocemente: qualche dritta

Evita l’errore di pensare che per dimagrire velocemente la via migliore sia il digiuno: come le cosiddette diete imita digiuno, è pericoloso perché rischia di far mancare all’organismo i macro-nutrienti di cui ha bisogno quotidianamente e perché, se è vero che può far perdere chili velocemente, è una delle cause principali del cosiddetto effetto yoyo e, di certo, non è riprendere immediatamente peso quello che vuoi. La cosa di cui hai veramente bisogno è mangiare meglio: limita le dosi, certo, ma preferisci soprattutto frutta e verdura fresche e di stagione, proteine e carboidrati semplici ed evita fritture, dolci e bevande gassate o alcoliche che fanno aumentare a dismisura l’apporto calorico durante la giornata. Se il tuo timore è che una dieta sana ed equilibrata sia una dieta poco gustosa, cerca in Rete tra le tante ricette light per sorprenderti di come queste possano essere sfiziose. Fai attenzione soprattutto agli spuntini: sono indispensabili per non arrivare affamato a pranzo e a cena, ma dovresti preferire quelli a base di frutta o di frutta secca.

Se mantenersi idratati compare tra i consigli per perdere cinque chili velocemente, invece, è perché spesso i chili superflui sono, in realtà, liquidi accumulati: bere molto aiuta a eliminarli. Porta sempre una bottiglia con te o, se sei a casa o in ufficio, sfrutta le tue pause dal lavoro per alzarti e bere un bicchiere d’acqua. Soprattutto in inverno una buona alternativa sono infusi e tisane: scegline a base di erbe come il mate o il tè verde che svolgono un vago effetto attivatore del metabolismo.

Quanto all’attività fisica, invece, iscriverti in palestra è forse l’idea migliore se vuoi perdere peso velocemente: se non ami la sala attrezzi puoi optare per un corso, dal pilates alla ginnastica funzionale, le palestre migliori hanno un ventaglio ampio per venire incontro alle esigenze di qualsiasi tipo di cliente. Se lavori, hai bambini piccoli di cui prenderti cura o altri impegni personali che ti impediscono di andare in palestra, però, una buona idea potrebbe essere allenarti a casa: non ci sono esercizi che non si possano fare anche in salotto e con l’aiuto di oggetti di uso comune come una sedia o un panchetto.


Loading...