Articoli da cancelleria per ufficio: quali sono indispensabili e come scegliere il giusto fornitore

501

Che si tratti di un esercizio commerciale o di un ufficio pubblico o privato, i prodotti di cancelleria rappresentano degli strumenti fondamentali per lo svolgimento dell’attività quotidiana in quanto svolgono l’importante compito di migliorare la produttività e l’efficienza in qualsiasi ambito lavorativo. Si pensi, ad esempio, all’utilizzo imprescindibile del libro dei corrispettivi o dei rotoli di carta termica per i registratori di cassa in un qualsiasi negozio fisico. Senza contare poi l’importanza che hanno cartucce, toner e raccoglitori, negli uffici o negli studi professionali.

Insomma, la possibilità di avere un assortimento completo di prodotti, dalla semplice carta per stampanti a dispositivi più complessi, è di primaria importanza in qualsiasi realtà produttiva che si rispetti. Scopriamo insieme gli articoli che non possono assolutamente mancare in un ufficio, per organizzare al meglio e in maniera ordinata il lavoro, e quali sono gli aspetti da considerare nella scelta del giusto fornitore.

I 5 articoli da cancelleria che non possono assolutamente mancare in ufficio

Quando si parla di forniture per ufficio l’elenco potrebbe essere davvero lunghissimo eppure nell’enorme giungla degli articoli da cancelleria esistono dei prodotti che possono rivelarsi davvero indispensabili per avere una scrivania ben organizzata e riuscire così a velocizzare il lavoro ottenendo il massimo dell’efficienza. È bene specificare che la lista degli oggetti di cui è necessario dotarsi cambia molto a seconda del settore professionale in cui si opera ma in generale esiste una rosa di 5 risorse che viene considerata indispensabile a prescindere dal comparto lavorativo.

Set di penne. Nonostante l’avvento delle tecnologie digitali abbia ridimensionato e ridotto al minimo la scrittura manuale, esistono ancora delle operazioni che richiedono necessariamente l’utilizzo dell’intramontabile e insostituibile penna come ad esempio l’apposizione di una firma su un documento. Le penne rientrano tutt’oggi tra gli articoli per l’ufficio più comuni e utili. È inimmaginabile pensare una scrivania senza il suo bel set di penne dal quale attingere ogni volta ce n’è bisogno.

Spillatrice. Chi ha quotidianamente a che fare con documenti e fotocopie conosce bene l’importanza di avere sempre a portata di mano una spillatrice per rilegare fogli che vanno conservati insieme.
Post it. Un modo rapido ed efficiente per appuntare note e tenere a mente impegni e appuntamenti lavorativi è rappresentato dai simpatici foglietti colorati adesivi che ormai invadono letteralmente scrivanie e desktop di PC.

Raccoglitori e classificatori. Per un ufficio efficiente e perfettamente funzionale è di fondamentale importanza che tutti i documenti (fatture, contratti, dichiarazioni, sentenze, ecc.) vengano conservati seguendo un ordine preciso per tipo di documento e anno di riferimento. Per fare ciò esistono raccoglitori, classificatori, schedari, cartelline e simili.
Concludiamo questa breve lista con un altro tra gli accessori più comuni e diffusi in qualsiasi genere da ufficio, tanto da essere considerato anche un’ottima idea regalo: il tagliacarte.

Gli aspetti da considerare nella scelta del giusto fornitore

Vasto assortimento di articoli. Il giusto fornitore deve essere in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti per soddisfare ogni genere di richiesta. In questo modo si avrà la certezza di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno per rifornire l’ufficio con notevoli vantaggi sia in termini organizzativi che di tempo.

Consulenza e possibilità di instaurare un rapporto di fiducia. Una buona cartoleria, sia che operi in un negozio fisico che online, riesce sempre ad instaurare con i propri clienti un rapporto di fiducia fornendo la giusta assistenza e consigliando i prodotti più adatti alle singole esigenze.
Giusto compromesso tra qualità e risparmio. Nel momento in cui si procede alla scelta della propria fornitura per ufficio, soprattutto se si è particolarmente attenti e scrupolosi, si tende a prestare sempre particolare attenzione alla qualità. Quando a questa prerogativa una cartoleria è in grado di aggiunge anche la capacità di offrire un certo risparmio economico allora si avrà la certezza di aver trovato un fornitore serio e professionale.

La scelta della giusta cancelleria può davvero fare la differenza all’interno di un ufficio e rendere il lavoro più efficiente e funzionale. Lo sa bene chi da anni fa i suoi acquisti presso uno dei punti vendita La Contabile, una realtà che da oltre 40 anni si occupa della vendita di forniture e articoli di cancelleria per uffici e aziende. Questa società diventata ormai un vero e proprio punto di riferimento in tutta l’Emilia Romagna è nota per l’eccellente qualità dei suoi prodotti e l’ottimo servizio di assistenza. Inoltre, La Contabile è disponibile anche online con il suo e-commerce rapido,comodo e user-friendly, che dà a tutti l’opportunità di scegliere tra migliaia di prodotti e acquistare ciò di cui si ha bisogno comodamente da casa.