Vendere la propria auto, 5 consigli da seguire
Quali sono i consigli per cercare di vendere un’auto usata in tempi rapidi: oggi le strade da seguire sono molte di più rispetto al passato, grazie alla diffusione della rete che ha portato nuovi strumenti per ottenere risultati concreti. Si parla di siti e portali per vendere, ma anche di strumenti tecnologici alla portata di tutti per accelerare il processo.
Visto che non sempre è facile seguire un filo logico e fare ordine mentale quando si decide di vendere la propria auto, anche perché le incombenze cui pensare sono diverse, vediamo di seguito cinque consigli da tenere a mente per vendere una vettura usata.
1. Assicurarsi di sistemarla e fare foto decenti per annunci: è il primo step, fondamentale, quando si vuole vendere un’auto. Metterla a posto e sistemarla per il servizio fotografico che dovrà poi essere postato sui vari annunci da mettere in rete. Oggi come si diceva gli strumenti tecnologici permettono di farlo comodamente, se un tempo era necessario l’intervento di un fotografo, o comunque di qualcuno che avesse una macchina fotografica professionale, oggi basta uno smartphone con una videocamera decente.
2. Inserire annunci nei siti giusti: e sempre dal web arrivano opportunità legate a siti e portali di settore all’interno dei quali è possibile inserzionare la propria auto usata. Autoscout24 è solo l’esempio più importante, ce ne sono tanti altri che consentono di avere una vetrina importante a disposizione.
3. Assicurarsi di chiedere il prezzo giusto: altro fattore che può essere determinante sulla riuscita o meno dell’operazione. Spesso non si riesce a vendere la propria auto e non si comprende il perché, quando poi le cause sono da ricercarsi semplicemente nel fatto che si è totalmente fuori strada sul prezzo. Una quotazione che sia il più possibile verosimile, reale, è fondamentale per riuscire a vendere; il che ovviamente non vuol dire abbassare drasticamente il prezzo, ma semplicemente cercare di capire quale possa essere la cifra adatta per vendere.
4. Non si riesce a vendere? Sperimentare i servizi di compro auto usate: fino a qualche anno fa l’unica strada era il mercato dei privati (o i concessionari, in caso di auto da permutare), oggi non è più così. Se non si riesce a vendere la propria vettura è possibile rivolgersi ai compro auto. Realtà professionali che acquistano direttamente macchine usate di ogni genere direttamente dal proprietario, con trattativa immediata e pagamento istantaneo. Una soluzione in più quando si ha bisogno di vendere in poco tempo.
5. Preparare tutti i documenti necessari: spesso capita che si ha la fortuna di trovare qualcuno interessato ad acquistare la vettura ma poi, al momento delle firme, ci si rende conto che manca qualche documento fondamentale. Ecco allora che è bene preparare con largo anticipo tutto, dal certificato di proprietà alla carta di circolazione fino all’atto di vendita da firmare. Un modo per evitare di farsi trovare impreparati alla vendita della propria auto.
Loading...