Striscioni pubblicitari: come scegliere e far realizzare quelli perfetti per le proprie esigenze

Gli striscioni pubblicitari sono ancora tra gli strumenti più efficaci per pubblicizzare una nuova apertura, delle promozioni in corso, il lancio di un nuovo prodotto o servizio: sono pensati infatti per catturare – letteralmente – lo sguardo dei passanti se collocati per strada o l’attenzione di chi si trova all’interno di un negozio e per rendere il messaggio il più facilmente memorizzabile. Come essere sicuri, però, di realizzare lo striscione giusto?  Ecco qualche consiglio utile.

Guida e consigli per realizzare lo striscione pubblicitario perfetto

Forse la cosa più importante da fare è pensare a che messaggio si vuole far passare. Vale la pena ricordare in questo senso che gli striscioni sono particolarmente indicati per i messaggi brevi e semplici, come quelli che riguardano – come in parte già si accennava – l’apertura di un nuovo punto vendita, il lancio di un nuovo prodotto o di una nuova linea di prodotti, l’inizio dei saldi di stagione: il pubblico a cui si rivolgono è, infatti, un pubblico distratto da altre azioni (camminare, fare la spesa, eccetera). Gli striscioni tendono a rivelarsi più efficaci anche se e quando contengono una chiamata all’azione chiara: una freccia che indica la direzione da seguire per poter provare gratuitamente nuovi gusti di caffè in cialde è un invito che difficilmente verrà ignorato.

Una volta stabilito cosa si vuole comunicare con lo striscione, è il momento di pensare a come farlo. Progettare graficamente lo striscione pubblicitario è forse lo step più importante e strategico perché il proprio investimento sia valido. Non ci sono regole universali da seguire in questo senso se non evitare di inserire troppo testo e troppo piccolo che risulterebbe illeggibile (o quasi) da lontano, scegliere font facilmente leggibili anche a distanza, preferire i colori forti e accesi e simboli e grafiche chiari.

La composizione grafica è più facile da determinare comunque una volta scelte tipologia, forme e dimensioni dello striscione. Chi acquista gli striscioni pubblicitari online, su siti specializzati come quello di PG Team, non ha oggi che l’imbarazzo della scelta in questo senso e può soprattutto personalizzare tenendo conto delle proprie esigenze le proposte standard. Non si possono scegliere, a propria volta, dimensioni, forme, materiali dello striscione senza tenere conto di dove verrà collocato: i classici striscioni in PVC sono perfetti per l’esterno perché non temono pioggia e sole; dove c’è troppo vento, però, meglio optare per i più nuovi striscioni pubblicitari in mesh che non temono l’“effetto vela” e non rischiano soprattutto di strapparsi troppo presto; per gli interni una delle soluzioni più sostenibili, anche in considerazione della facilità di smaltimento, può essere quella degli striscioni in TNT. Le dimensioni perfette dello striscione sono quelle che assicurano il massimo della visibilità con tanta praticità quanto basta al momento di posizionarli, specie se ci si deve occupare in autonomia dell’affissione (un’operazione, comunque, resa in genere semplice dalla presenza di un certo numero di occhielli sul bordo dello striscione).

Una volta composto, per tornare agli step per agli step indispensabili per la realizzazione dello striscione perfetto, non serve che prepararne un file di stampa secondo le indicazioni tecniche ricevute da chi se ne occuperà e aspettare di riceverlo – generalmente entro pochi giorni, anche quando ordinato online – in sede.

Loading...