Il soffiatore, uno strumento indispensabile per chi ama il giardinaggio

In giardino, per ottenere il risultato desiderato e creare un ambiente piacevole e accogliente, è molto importante la pulizia, vale a dire liberare prati e aree pavimentate da foglie secche, rametti, terriccio e altri rifiuti.

Per svolgere questo lavoro con una relativa rapidità, la soluzione migliore è quella di ricorrere ad un soffiatore, ovvero ad uno strumento che, emettendo un getto d’aria, consente di concentrare tutti i rifiuti in un unico punto, per essere facilitati nella raccolta.

In commercio si trovano diversi modelli di soffiatore, alcuni sono dotati anche di sistema di aspirazione, che riduce i tempi di lavoro ed è ideale per le aree di grandi dimensioni. Il soffiatore non si utilizza solo in giardino: infatti è perfetto anche per la pulizia di terrazzi, verande, cortili, parcheggi e qualsiasi altro ambiente in cui sia necessario rimuovere una certa quantità di rifiuti.

Online, nel negozio e-commerce di Ferramenta Giusti, è possibile acquistare il soffiatore più adatto alle proprie esigenze personali, scegliendo tra modelli di potenza diversa, alimentati a benzina o ad energia elettrica.

Ferramenta Giusti è lo store online dedicato interamente agli articoli di ferramenta, utensileria, macchine e attrezzature per il lavoro e strumenti per il bricolage, dove è possibile trovare prodotti della migliore qualità a prezzi eccellenti.

Quale modello di soffiatore scegliere per le pulizie del giardino di casa

Il mercato offre diversi modelli di soffiatore, la differenza principale, oltre all’eventuale presenza di un sistema aspiratore, è il tipo di alimentazione.

Infatti, è possibile scegliere tra soffiatori elettrici, a batteria o con motore a scoppio alimentato a miscela: acquistare uno o l’altro dipende dalle esigenze personali e dalle dimensioni del terreno di riferimento.

I soffiatori elettrici, con cavo di alimentazione, offrono indubbiamente il vantaggio di garantire un’autonomia illimitata, con il disagio, però, del cavo elettrico.

Oltre a necessitare della presenza di una presa di corrente, o di un generatore, non sono adatti sulle superfici molto ampie proprio per il cavo, che potrebbe facilmente creare disagio durante il lavoro. Si tratta quindi di uno strumento adatto in un’area limitata, ad esempio una veranda o un piccolo cortile.

Gli apparecchi a batteria ovviamente garantiscono maggiore libertà poiché non necessitano del cavo di alimentazione né del combustibile, tuttavia occorre prestare attenzione all’autonomia che la batteria è in grado di offrire e al tempo di ricarica. Eventualmente si può ricorrere ad una doppia batteria per velocizzare i tempi.

Soffiatori professionali alimentati a benzina

I soffiatori con motore a scoppio, alimentati a benzina, vengono usati più frequentemente dai professionisti che si occupano di manutenzione e cura delle aree urbane e degli spazi verdi. Chiaramente, la presenza del motore a scoppio rende la macchina molto più potente e performante, tuttavia occorre considerare l’autonomia fornita dal combustibile, ed eventualmente avere con sé una scorta.

Come tutte le altre macchine da giardinaggio dotate di motore a scoppio, anche il soffiatore è destinato prevalentemente a chi possiede un po’ di esperienza, poiché questo tipo di motore richiede cura e manutenzione frequente.

Loading...