I pro e i contro dei seggiolini multi categoria

99

Chi è alle prese con l’acquisto e la scelta dei seggiolini per automobile sa bene che bisogna sempre concentrarsi sulla loro categoria che definisce i limiti di peso entro i quali il bambino può usarli.

Diventa abbastanza evidente che i seggiolini auto vanno cambiati spesso perché i bambini crescono a vista d’occhio e spesso si usa un seggiolino per meno di 6 mesi. Per ovviare a questo problema sono nati i seggiolini multi categoria che vanno bene per più anni. Vediamo subito di caprie nel dettaglio di che si tratta e soprattutto quali sono i pro e i contro di questa soluzione che tanti genitori hanno già adottato.

Che cosa sono

I seggiolini multi gruppo sono soluzioni che si adattano alla crescita del bambino. Invece di dover continuare a cambiare il seggiolino mano a mano che il bambino cresce, c’è un unico prodotto che grazie a parti che si staccano o attaccano si modifica in base alle esigenze.

Esistono seggiolini di gruppo 0+ / 1 per i neonati che pesano da 0 fino a 18 chilogrammi. Per un peso che va dai 0 fino ai 25 kg, si può usare un seggiolini di categoria 0+ / 1 / 2. Ci sono anche seggiolini di gruppo 1 / 2 / 3 per bambini che pesano dai 9 fino a 36 kg. Infine, esistono anche prodotti di categoria 2 / 3 per bambini tra 15 e 36 kg di peso. Il seggiolino Foppapedretti Isodinamyk è uno di quei sistemi multi gruppo poiché può esser utilizzato circa dai 9 mesi fino agli 11 – 12 anni d’età del bambino, cioè di gruppo 1 / 2 / 3.

I vantaggi del seggiolino multi gruppo

Come anticipato prima, il vantaggio principale dei seggiolini multi gruppo è usare un prodotto unico per diverse età del bimbo senza dover continuare a comprare seggiolini per l’automobile. Una volta acquistato il seggiolino multi gruppo, non c’è più bisogno di preoccuparsene. Si installa il prodotto una sola volta e poi si staccano gli inserti trasformabili per adattare il seggiolino al bambino che cresce a vista d’occhio.

Alla fine dei conti, è evidente che acquistando un solo seggiolino rispetto a più seggiolini nel tempo si ha un netto risparmio: un seggiolino multi gruppo, seppur costoso, costringe a spendere una cifra minore rispetto alla somma dei prezzi dei seggiolini di una categoria sola.

Gli svantaggi del multi categoria

Quando si parla di seggiolini multi categoria, bisogna anche sottolineare alcuni punti di debolezza che conviene sapere prima dell’acquisto. Di solito, essendo sistemi più complessi e con più parti da adattare nel tempo, il suo costo iniziala è più alto rispetto ai seggiolini che fanno parte di una categoria unica. Inoltre, spesso sono sistemi un po’ più pesanti e ingombranti occupando molto posto in automobile.

Inoltre, può esser che nel tempo escano nuovi seggiolini con sistemi più innovativi che il seggiolino multi gruppo comprato anni fa non ha ancora, risultando un sistema superato e poco al passo con i tempi.

Loading...