Emilia-Romagna, tutti gli eventi dell’estate

Siamo nel cuore dell’estate ma ci sono ancora molti appuntamenti in Emilia-Romagna ed a San Marino per assaporare al meglio la seconda parte della stagione. Partendo dall’Emilia Romagna, archiviata la notte rosa e il Jova Beach Party a Marina di Ravenna, da segnalare “Sana”, il salone del biologico e del naturale a Bologna dall’8 all’11 settembre, mentre a Parma andrà in scena il salone del camper dal 10 al 18 settembre. 


Sempre a Parma, il 21 luglio a Palazzo Cusani va in scena “Musica in Chiostro”, con una serata dedicata al centenario della nascita di Margherita Hack e Beppe Fenoglio orchestrata da Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, mentre anche il cinema è protagonista fino al 24 agosto con la rassegna horror dedicata alla cinematografia francese di inizio Duemila ai Giardini di San Paolo. Da evidenziare anche le serate in dialetto di martedì 26 luglio al Piazzale della Pace e ancora fino al 31 luglio la mostra “I Farnese, architettura, arte e potere” al Complesso Monumentale della Pilotta.

Gli eventi a San Marino

Analizzando il panorama degli eventi a San Marino, nella Repubblica del Titano sarà innanzitutto protagonista la musica: il 22 luglio, a Campo Bruno Reffi, Achille Lauro incontrerà stampa e fan dalle ore 19. Lo stesso giorno aprirà a Palazzo Pubblico, nel centro storico sammarinese, “Vittoria e Elisabetta, da regina a regina – Rapporti bilaterali tra Regno Unito e San Marino”, una mostra dedicata alle relazioni tra i due più lunghi regni britannici e la Repubblica.
Dal 23 luglio invece va in scena “Peace&Dance”, una due giorni di musica e ballo con spettacoli artistici, food trucks e dj set, mentre “Alba sul monte” è la rassegna di concerti mattutini in scena alle 6 del mattino di ogni domenica, fino a fine agosto, con musica classica, jazz e affini.
E non mancherà nemmeno un appuntamento importante per gli appassionati del fumetto: l’ultimo week-end di agosto vedrà protagonisti i fumetti con il San Marino Comics 2022 in scena nel centro storico. Si chiuderà poi il week-end successivo con una due giorni intensa: la MotoGP sbarca a Misano per il GP di San Marino e della riviera adriatica e la Repubblica festeggerà il suo anniversario di fondazione con cortei storici, figuranti e il concerto della Banda Militare della Repubblica.

 

Loading...