Come assicurare un pacco da spedire

Siccome capita di frequente di poter spedire un pacco con un contenuto di valore, talvolta succede che quest’ultimo arrivi danneggiato o che addirittura venga smarrito durante la spedizione. Cercare di evitare che quanto descritto accada non dipende da nessuno, poiché errare è umano, e in alcuni casi un evento succede e basta. Tuttavia, si possono prendere delle precauzioni per ottenere quantomeno un rimborso pari al valore del contenuto del pacco, in modo tale da evitare di subire un danno totale. La miglior soluzione è rappresentata dall’assicurazione del pacco da spedire.

Che l’assicurazione di un pacco tuteli il valore del suo contenuto è fuor di dubbio, tuttavia il primo passo che si dovrebbe fare per mettere in sicurezza gli articoli spediti è realizzare un imballaggio accurato; al riguardo suggeriamo di utilizzare accessori professionali come questi materiali per il riempimento dei pacchi di Imballaggi 2000, azienda operante nel settore da tempo, per proteggere gli oggetti all’interno del pacco. Infatti, a scanso di equivoci va chiarito che nel caso in cui il contenuto venga danneggiato a causa di un imballaggio troppo “leggero”, non verrà emesso nessun rimborso. Per sottoscrivere un’assicurazione, ci sono dei passaggi standard da seguire per cui diventa un’operazione facile. Allo scopo di fornire una guida utile, ecco come assicurare un pacco da spedire.

Selezionare una delle opzioni di assicurazione

Il primo passaggio da seguire è quello che consiste nella ricerca e nella selezione di una delle opzioni diassicurazione. Le aziende specializzate nel ritiro e nella consegna dei pacchi, così come i corrieri e i servizi postali, mettono a disposizione del cliente delle polizze assicurative in modo tale da coprire eventuali danni o scomparsa di un pacco durante il trasporto. L’importante è scegliere una soluzione che rispecchi i termini e i costi adatti alle proprie esigenze.

Ad esempio, se si devono spedire oggetti vintage e di valore, o altri che comunque presentano pregi tali da rappresentare un grosso problema qualora venissero persi o danneggiati, l’assicurazione permette di ricevere il corrispettivo in denaro di quanto contenuto in un pacco. Inoltre, alcune compagnie offrono inclusa nel prezzo di spedizione una copertura assicurativa base, elaborata sia per rischi coperti sia per massimali.

Determinare il valore del pacco

Siccome l’assicurazione è la miglior soluzione per ottenere un rimborso in denaro che corrisponda al valore di un oggetto contenuto nel pacco, è importante riuscire a determinarne il valore. Infatti, una volta che si riesce ad avere un’idea ben definita sul valore dell’oggetto da spedire, si può procedere con la richiesta. Ciò è da effettuare con serietà, perché alcune compagnie chiedono una prova concreta del valore di quanto gli si affida per il trasporto.

Ad esempio, potrebbe essere utile alla causa una ricevuta d’acquisto oppure una stima elaborata da un esperto in materia. Nel momento in cui ci si è accertati, attraverso una valutazione, di quanto vale effettivamente l’oggetto da spedire, allora si può compilare il modulo di dichiarazione del valore fornito dall’azienda stessa (anche online). Non bisogna tralasciare nessuna informazione a riguardo.

A cosa è legato il premio assicurativo? 

Il premio assicurativo viene calcolato in base alla valutazione ufficialmente dichiarata dell’oggetto da spedire; in sintesi, a seconda del valore del pacco si effettua il calcolo del premio assicurativo. Questo passaggio è da verificare una volta che si è selezionata l’azienda di spedizioni, di cui si possono conoscere i costi dell’assicurazione e i termini di pagamento sull’apposita sezione interna al sito.

Ultimo step: conservare la documentazione

Una volta terminati con cura i passaggi precedenti e, in via definitiva, sottoscritta l’assicurazione, è necessarioconservare le copie della documentazione ad essa relativa. Tra le carte importanti sicuramente c’è il numero di polizza, che potrà tornare utile in caso di un reclamo di assicurazione. Inoltre, è bene avere tutto a portata di mano per una questione di serenità personale

Loading...