4 consigli per trovare lavoro a Parma nel 2021

615

Parma continua a rappresentare una città ricca di opportunità, non solo dal punto di vista accademico ma anche prettamente professionale. Secondo le ultime statistiche infatti, il tasso di disoccupazione a Parma è tra i più bassi d’Italia e questa è sicuramente un’ottima notizia. Non a caso, molti giovani scelgono di rimanere in città dopo la laurea, proprio perché consapevoli del fatto che le opportunità lavorative non mancano.

È tuttavia vero che per avere maggiori chance di trovare un impiego bisogna impegnarsi, perché le offerte ci sono ma chi non possiede i requisiti richiesti dalle varie aziende rischia di trovarsi tagliato comunque fuori dal mondo professionale. Ecco allora alcuni consigli per trovare lavoro a Parma nel 2021 con maggior facilità e senza inutili perdite di tempo.

#1 Iscriversi ad un corso di inglese

La prima cosa che conviene fare è cercare un buon corso di inglese a Parma, che contempli lezioni specifiche di Business English e che permetta di apprendere la lingua in modo mirato, per riuscire ad inserirsi nel mondo del lavoro con maggiore facilità. Al giorno d’oggi infatti la padronanza dell’inglese è un requisito richiesto praticamente in qualsiasi settore e chi non lo possiede rischia di trovarsi completamente tagliato fuori. Non è sufficiente aver imparato le basi a scuola però: bisogna conoscere la terminologia specifica, approcciarsi con docenti madrelingua e imparare a parlare in modo fluente la lingua. È dunque sempre consigliato un buon corso di inglese, che sia valido e rinomato.

#2 Concentrarsi su alcuni settori

A Parma le offerte di lavoro sono tantissime, ma è soprattutto in alcuni settori professionali che si possono trovare delle opportunità molto interessanti. Vale dunque la pena fare una ricerca online e controllare quali sono i settori in cui vi è una maggior richiesta, in modo da concentrarsi prevalentemente su quelli.

#3 Cercare gli annunci di lavoro online

Soprattutto al giorno d’oggi, cercare gli annunci di lavoro online è una strategia vincente. Internet è infatti una grandissima risorsa e ormai tutte le aziende la sfruttano per reclutare nuove figure professionali. Ci si può iscrivere ad un sito specifico di annunci di lavoro, in modo da poter trovare con facilità le offerte più interessanti in base alle mansioni che si vorrebbero svolgere. In alternativa però si può anche andare direttamente sul portale dell’azienda di proprio interesse: c’è sempre una pagina dedicata alle posizioni aperte e nella maggior parte dei casi è possibile inviare direttamente la propria candidatura online.

#4 Curare il proprio curriculum

Per avere maggiori chance di trovare lavoro a Parma è inoltre fondamentale curare il proprio curriculum, perché rappresenta un biglietto da visita importantissimo in ambito lavorativo. Le prime scremature dei candidati avvengono infatti proprio sulla base dei CV che pervengono all’azienda, dunque se questo documento non è sufficientemente interessante e curato ci si preclude la possibilità di essere selezionati.