Disotturazione tubature: quanto è importante l’idraulico 

È uno dei problemi di natura idraulica maggiormente avvertito anche in ambito domiciliare, quindi in casa: può capitare che il flusso dell’acqua che arriva ai rubinetti risulti essere totalmente o parzialmente bloccato, ostruito, in sostanza compromesso. Le cause sono molteplici, non vi è mai una motivazione unica e tra queste possono essere citate:

  • Eccessivo accumulo di calcare nelle tubature;
  • Presenta di materiali organici, come capelli, o di elementi esterni finiti in modo involontario nelle tubature.

Tutto ciò altro non fa che impedire il regolare passaggio dell’acqua dalle tubature fino ai rubinetti. Quale che sia la causa è bene cercare di porre rimedio prima possibile, onde evitare problematiche maggiori, ed in modo efficace. Che tradotto suona come evitare il fai da te, a meno che non si sia in possesso di specifiche competenze tecniche, e rivolgersi ad un idraulico professionale.

Gli errori da evitare in questi casi

Un idraulico per disotturazione è una figura tecnica specializzata in interventi di questo genere che può quindi riparare il guasto. La tentazione è, spesso, quella di tentare di fare tutto in autonomia, pur non possedendo le competenze necessarie; la pratica più diffusa prevede il ricorso a prodotti chimici e solventi per disostruire i tubi.
Una cosa da evitare, o comunque da effettuare non con periodicità perché si parla di prodotti che sono potenzialmente in grado di danneggiare l’impianto idraulico. Senza contare casi limite legati a danni che possono essere riportati anche dalla persona che va ad utilizzare il disgorgante acido (ricordiamo essere un prodotto estremamente pericoloso e dannoso).
Meglio chiamare un tecnico specializzato quindi, un idraulico con competenze in materia di disostruzione tubi che possa garantire anche un servizio di pronto intervento; anche se a pagamento si avrà comunque la sicurezza di effettuare un lavoro a regola.

Manutenzione periodica dell’impianto idraulico

Tra l’altro la pulizia dell’impianto idraulico è un qualcosa che dovrebbe essere eseguito con cadenza periodica, a prescindere da disostruzioni o meno: si tratta di rimuovere la sporcizia che si va ad accumulare in modo inevitabile con l’uso. Liberare le tubature è un modo per far funzionare meglio l’impianto, per evitare future compromissioni e per risparmiare anche dal punto di vista energetico, visto che si andrà a sprecare molta meno acqua.
Pulire con regolarità un impianto idraulico, che sia per utilizzo termico o sanitario, vuol dire aumentare il potere calorifico della rete andando in questo modo a ridurre il combustibile necessario per il suo funzionamento.
Con una manutenzione periodica si andrà quindi a risparmiare, a garantire lunga vita ai propri impianti idraulici e ad evitare quel fastidioso problema dei tubi che si otturano, con tutto il carico di disagio e fastidio che ciò provoca.

Loading...