Arredamento: tutto quello che c’ è da sapere sullo stile nordico

Il mondo del design e dell’arredamento è molto ampio e offre numerose possibilità di scelta in modo da rendere la nostra casa il posto che ci rispecchia e dove vivere i nostri momenti di relax.

Oggi gran parte dell’arredamento si concentra sullo spazio, tra le cose che vanno per la maggiore troviamo sicuramente la parete attrezzata di Veri Affari che permette in unico spazio di raggruppare più cose.

La parete attrezzata è tipica di alcune tipologie di arredamento, tra questi sicuramente troviamo quello in stile nordico.

Vediamo come funziona e le sue principali caratteristiche.

Come arredare in stile nordico

In Italia negli ultimi anni ha preso sempre più piede l’arredamento nordico, che si ispira alle case scandinave del Nord Europa e alla base un regime stilistico molto basic.

Le case nordiche sono conosciute soprattutto per la loro funzionalità e il comfort e la loro principale caratteristica sta nelle forme armoniose e la naturalezza dei colori.

La prima cosa da fare quando si decide di arredare in stile nordico è quella di scegliere un design essenziale, la cultura scandinava sceglie delle forme lineari e geometriche.

La principale caratteristica di questo arredamento viene definito “less is more” con dei mobili con stili minimal con l’obiettivo di non andare ad affollare gli spazi.

Una delle principali caratteristiche dell’arredamento scandinavo è la presenza del verde; non c è infatti nessuna casa del Nord Europa non ha piante al loro interno.

Per arredare al meglio una casa con stile nordico si consiglia di scegliere piante grasse, bonsai o piccoli arbusti.

La scelta dei materiali e dei colori nell’arredamento nordico

Quando si sceglie di arredare con uno stile nordico la prima cosa da fare è scegliere i materiali e qui abbiamo sicuramente un punto sul quale non si può transigere, il legno.

Il legno è il vero è proprio re dell’arredamento nordico e può essere utilizzato in tanti modo diversi, primo fra tutti per il pavimento; ogni casa del nord europa che si rispetti deve avere il parquet.

Ogni rilievo della casa deve solitamente essere in legno, ancora meglio se naturale con imperfezioni, nodi e lasciato al naturale.

Per un buon arredamento in stile nordico è consigliabile scegliere la vegetazione tipica del Nord Europa come: la betulla, il frassino, la quercia e il larice.

La scelta dei colori è molto importanti nell’arredamento scandinavo; il colore principale è sicuramente il bianco che riporta alla mente le nevicate tipiche della Scandinavia.

La principale caratteristica del bianco è che rappresenta delle tonalità neutre ottimale per i paesi nordeuropei dove la luce del sole è presente per pochissime ore al giorno e per questo che il bianco dentro casa permette di riflettere meglio la luce naturale.

 

 

Loading...