Il tuo computer sta per abbandonarti e ne vuoi acquistare uno nuovo? Allora sei nel posto giusto. Comprare un nuovo pc può essere tutt’altro che semplice. Bisogna valutare diversi fattori per capire qual è la soluzione migliore per le proprie esigenze: grandezza del display, dimensioni della memoria, potenza del processore e molto altro.

Inoltre dopo l’acquisto si potrebbe avere la necessità di rivolgersi ad un centro assistenza Acer a Milano. Questo perché nel corso del tempo qualsiasi dispositivo potrebbe incontrare problemi di vario tipo, da quelli dell’hardware a quelli del software.

Indice

A cosa ci serve?

Prima di scegliere il computer che si vuole comprare è importante riflettere sul tipo di utilizzo che si andrà a fare. Coloro che usano il pc solo per scrivere su file Word o Excel e per navigare in rete non hanno bisogno di dispositivi molto potenti, per cui potrebbero optare per un modello base.

Chi invece cerca un buon pc per il gaming ha l’esigenza di valutare con attenzione tutte le varie componenti, a partire dal processore e dalla scheda video. Se non si ha molta esperienza consigliamo di chiedere il consiglio di qualcuno di più esperto, o di affidarsi direttamente agli addetti del punto vendita. Il gaming da pc si è molto diffuso negli ultimi anni, e sono disponibili numerose soluzioni.

Lo stesso vale per coloro che con il computer devono svolgere operazioni complesse e far funzionare programmi piuttosto pesanti, come i vari software dedicati al videomaking o alla grafica.

I vantaggi dei computer portatili

Negli ultimi decenni i computer sono diventati di volta in volta più leggeri e piccoli, caratteristiche che hanno permesso di trasformarli in dispositivi portatili. Un buon portatile è una valida soluzione per chi cerca un pc da avere con sé ovunque, anche quando si viaggia o si va in vacanza. Oggi con la diffusione dello smart-working sono molto richiesti, perché tramite la connessione internet si può lavorare ovunque si voglia, anche al bar, sul treno o in spiaggia.

Al momento di scegliere un computer portatile consigliamo di fare particolare attenzione all’autonomia, soprattutto se si ha intenzione di usarlo quando non si hanno a disposizione prese della corrente.

I modelli attuali sono progettati per essere il più possibile sottili e leggeri, così da non pesare molto quando si sistemano all’interno di una borsa o di uno zaino.

I vantaggi dei computer fissi

Sono molti coloro che preferiscono comprare dei computer fissi. Le principali componenti del pc sono sistemate all’interno di un apposito case, e sono molto semplici da sostituire, una caratteristica che rende questi pc ottimi per coloro che preferiscono aggiornare periodicamente la propria dotazione. Per ogni genere di sostituzione va controllata con cura la compatibilità tra le varie parti, così da essere certi di non provocare nessun tipo di malfunzionamento.

Al case va associato un display, che può essere di dimensioni variabili in base alle esigenze dell’utente. Chi usa il pc per giocare potrebbe preferire un display ampio e con una elevata risoluzione, come il 4K. Lo stesso accade per coloro che lavorano con il videomaking e hanno la necessità di osservare i filmati nella loro versione definitiva su uno schermo adeguato.

Loading...