Il generatore di numeri casuali cosa è come funziona

Per le slot machine, così come le conosciamo al giorno d’oggi, l’RNG è un concetto fondamentale. Anche se giochiamo solo per divertirci è importante comprendere cosa si cela dietro lo schermo di una slot. Questa consapevolezza non ci aiuterà a vincere, ma ci chiarirà le idee su cosa aspettarci, o non aspettarci da un gioco. In passato le slot machine si basavano su un funzionamento meccanico, che da punto di vista della casualità poteva avere dei limiti. Negli ultimi decenni, le slot non hanno più nulla di meccanico, se si esclude il cabinet fisico delle slot da bar. Sia queste, sia le slot online sono il risultato della programmazione informatica. Dietro lo schermo vi è un software. E affidato al software è anche l’intero processo di generazione di risultati casuali. Quando parliamo di RNG, Random Number Generation, ci riferiamo a un generatore di numeri casuali. Si tratta in effetti di un software che ha come unico obiettivo quello di generare numeri casuali. Continuamente, all’interno della slot, l’RNG genera serie di numeri casuali, non prevedibili e non influenzabili. Questi numeri corrispondono ai risultati del gioco. Vinciamo? È merito dell’RNG. Perdiamo? È sempre colpa sua.

Capire l’RNG

Comprendere il ruolo dell’RNG aiuta un giocatore a capire come funziona una slot machine. Si tende a pensare che nel momento in cui clicchiamo sul tasto spin, l’RNG genera un risultato che poi appare sullo schermo. In realtà non è esattamente così. Infatti la macchina genera serie di numeri casuali in continuazione, ed è un processo separato dal gioco. In questo modo si garantisce la vera casualità dei risultati.
Ma a cosa serve capire il concetto di RNG? Può aiutarci a vincere alle slot online? La risposta è: no.
Comprendere che il funzionamento di una slot machine è totalmente casuale può aiutarci ad evitare comportamenti dannosi. Ne elenchiamo alcuni:
o Applicare strategie alla slot per vincere.
o Pensare che se la slot non paga da un po’, pagherà per forza.
o Pensare che se la slot ha appena pagato, smetterà di pagare.
o Utilizzare trucchi per modificare il comportamento della slot.
o Convincersi che una slot è fortunata o sfortunata.
La presenza dell’RNG in una slot machine può essere una fonte di rassicurazione. Possiamo essere sicuri che né il casinò, né il gestore della sala slot possono manomettere le macchine. E neanche noi.

L’importanza dell’RNG

Abbiamo compreso fin qui che le combinazioni che vediamo sui rulli alla fine di uno spin sono casuali. E abbiamo anche capito che a generarle è l’RNG. È importante sottolineare quanto questo RNG sia affidabile. Le slot machine presenti sui casinò online legali sono giochi sicuri e controllati. Esse sono soggette a tutta una serie di controlli, prima da parte dei produttori, e poi dagli enti preposti a farlo. Vi sono anche istituti indipendenti che si occupano di verificare il funzionamento dell’RNG. Tutte queste azioni mirano a creare giochi affidabili per i giocatori.
Questa sicurezza, fa sì che i risultati non possano essere previsti. Ma d’altro canto garantisce anche un vantaggio del banco al casinò, e qui la domanda nasce spontanea. Com’è possibile che il casinò sia sicuro di avere un guadagno da una slot, se i risultati sono casuali? Come abbiamo già avuto modo di dire, alla base del funzionamento di una slot vi è un software. Questo programma è progettato per garantire, nell’ambito di risultati casuali, un certo vantaggio del banco. Qui entra in gioco il valore di RTP, il ritorno in vincite al giocatore, di una slot. Tale valore indica la percentuale sul totale giocato che ritorna ai giocatori sotto forma di vincite, e di contro indica anche il vantaggio del banco. Possiamo scegliere slot dall’RTP più alto, per avere più probabilità di vincita. Ma non dobbiamo dimenticare che il risultato di una singola partita sarà sempre, completamente, casuale