Come risparmiare su luce e gas

Risparmiare sui costi di luce e gas diventa oggi un imperativo per moltissime famiglie italiane che si sono viste arrivare delle bollette da capogiro. Non è facile e immediato fare qualcosa per abbassare il costo da pagare ma è bene provarci per evitare di finire con il conto corrente al verde. Questi sono alcuni esempi che possono essere importanti per risparmiare davvero sui consumi domestici di luce e gas rispetto a prima, vedendo subito la differenza in bolletta.

Indice

Spegnere la luce quando non serve

Ogni volta che si lascia una stanza, la luce va spenta. Anche se si tratta id poco e si ha intenzione di tonare immediatamente, la luce va spenta altrimenti viene a costare troppo la bolletta dell’elettricità. È uno di quesì costi che non si possono eliminare ma è evidente che tagliare gli sprechi può esser di aiuto a chi è in seria difficoltà.

Alzare le tapparelle per far entrare la luce del sole

Invece di accendere le luci, è bene sfruttare al massimo la luce solare che entra delle finestre. Meglio quindi alzare bene le tapparelle e lasciare che il sole illumini gli ambienti interni di casa. Questo piccolo trucco aiuta anche su un altro fronte: la luce trasporta la radiazione che scalda gli ambienti. Infatti, le temperature salgono e si può tardare l’accensione del sistema di riscaldamento.

Mettere in piatti in ammollo nel lavandino

È vero che lavare i piatti a mano richiede grandi sprechi di acqua calda ma si può comunque garantire il pulito riducendo i consumi di gas. Usare la lavastoviglie impostando programmi lunghi è altresì fuori quesitone. Bisognerebbe considerare l’ammollo di piatti e padelle sporche. Basta riempire il lavandino di acqua molto calda e sapone per i piatti, mettere in ammollo e aspettare. Dopo un po’ i piatti si possono mettere in lavastoviglie e impostare un programma breve. Si tratta del migliore modo per evitare alti costi di gas e di elettricità.

Meglio anche controllare la caldaia in uso. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaie-vaillantroma.it

Loading...