Badante a ore: chi è e che cosa fa

L’assistenza domiciliare è un sistema a cui moltissime famiglie ricorrono per prendersi cura di una persona anziana non più autosufficiente che può mostrare problemi motori, cognitivi o addirittura entrambi. Tra i differenti sistemi presenti per prestare le cure domiciliari, ci sono le badanti a Milano ad ore. di solito, questo tipo di soluzione è più adatta a tutte quelle persone che hanno delle problematiche di lieve e media gravità, cioè che conservano ancora un certo grado di autonomia, lucidità. Si tratta di persone anziane che riescono ancora a camminare, sebben con supporti, persone con disabilità leggere e / o con patologie non troppo gravi. Sono persone che hanno bisogno di aiuto solo per determinate ore della giornata e per il resto riescono ancora ad arrangiarsi.

È anche la situazione più comune nei casi in cui sia comunque presente uno o addirittura più famigliari che possono occuparsi di coprire parte delle ore di assistenza domiciliare, potendo quindi anche risparmiare sui costi dell’assistenza domiciliare fornita.

Spesso i servizi che le badanti a Milano forniscono riguardano l’assistenza alla persona, l’igiene personale, la preparazione e somministrazione dei pasti, la somministrazione dei medicinali prescritti dal medico. può occuparsi anche di accompagnare a fare al spesa, prendere il giornale, a fare una passeggiata e simile per contribuire a restare attivi e conservare la propria routine quotidiana. È un aspetto molto importante che aiuta a mantenere le abilità residue ed evitare l’inappetenza.

Concretamente, l’assistente domiciliare è presente solo in alcune fasce orarie definite in base alle esigenze della famiglia. Per il resto del tempo, la badante è assente e vive per conto suo, cioè non convive con l’assistito.

Questo tipo di modalità è anche molto vantaggiosa dal punto di vista economico perché i costi restano più ridotti rispetto ad altre soluzioni full time o della formula che prevede la convivenza. Tuttavia, la possibilità del risparmio no deve esser il primo parametro di scelta poiché un anziano che ha bisogno di maggiore assistenza dovrà avere al suo fianco del personale per un arco di tempo maggiore.

 

 

Loading...