5 interventi per migliorare l’efficienza della caldaia

212

In questa breve guida si possono scoprire quali sono gli interventi più consigliati in assoluto per migliorare l’efficienza della caldaia in uso per la produzione di acqua calda sanitaria.

Sostituire la caldaia

Un primo modo per migliorare l’efficienza del sistema di produzione di acqua calda sanitaria è sostituire del tutto la caldaia. Se la caldaia è vecchia e obsoleta c’è poco da fare: qualsiasi tipo di intervento non migliora improvvisamente l’efficienza. Oggi sul mercato sono presenti caldaie di ultimissima generazione che hanno proprio il vantaggio di usare poco gas per produrre acqua calda sanitaria, riducendo di conseguenza anche la bolletta del gas.

Installare un nuovo termostato

Una buona soluzione per migliorare l’efficienza energetica potrebbe esser quella di installare un nuovo termostato di ultima generazione. Oggi ci sono modelli molto avanzati che permettono di regolare la temperatura dei termosifoni anche a distanza usando il telefono smartphone. Si tratta di un modello perfetto per evitare gli sprechi che si regola in modo automatico anche in base alle preferenze passate.

Sostituire i termosifoni

Chi è alla ricerca di una soluzione per migliorare l’efficienza della caldaia e ottenere un ottimo confort abitativo potrebbe prendere in considerazione l’installazione di nuovi termosifoni. Sono preferibili quelli tubolari perché questa particolare forma massimizza la superfice che trasmette calore rispetto ai vecchi modelli.

Installare una cabina doccia

Un altro intervento molto consigliato per ridurre ni consumi di gas è installare una cabina doccia al posto della vasca da bagno. in tanti non ci pensano ma per fare un bagno sono necessari diversi metri cubi di acqua calda che corrispondono a consumi elevati della caldaia. Per avere un sistema più efficiente, meglio preferire la doccia.

Isolare meglio

Infine, è possibile migliorare l’efficienza della caldaia e del sistema di riscaldamento agendo sull’isolamento e sulla coibentazione. Per esempio, si può realizzare una cappotto termico che impedisce la dispersione del calore verso l’esterno facilitando il raggiungimento della temperatura ideale tra le mura domestiche.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.caldaiebaxi.it